Coronavirus, i dipendenti dell'ospedale: garanzie sul trasporto delle salme

Coronavirus, i dipendenti dell’ospedale: garanzie sul trasporto delle salme

Massimo Sbardella

Coronavirus, i dipendenti dell’ospedale: garanzie sul trasporto delle salme

I sindacati chiedono all'azienda tamponi per tutti gli addetti, sanificazione di locali e parcheggi e chiusura dei servizi non essenziali
Ven, 20/03/2020 - 19:09

Condividi su:


Tamponi ai dipendenti, chiusura dei servizi non essenziali dell’ospedale e sanificazione dei locali. Queste le misure contro il Coronavirus a tutela dei dipendenti dell’ospedale chieste dalla Rsu. La Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) ha incontrato questa mattina il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera, Antonio Onnis, e il direttore sanitario Simona Bianchi.

I tamponi

A seguito della riunione il coordinatore della Rsu Claudio Capanni ha avanzato delle misure e delle proposte per arginare il diffondersi del virus Covid-19 nell’azienda.

Chiediamo – ha annunciato Capanni – che vengano eseguiti tamponi ai dipendenti, al fine di prevenire eventuali contagi e così da restituire, in caso di esito negativo, serenità e tranquillità; diversamente si tratta valutare l’ipotesi di organizzare e offrire ai soggetti sospettati di essere venuti a contatto con persone già contagiate, una domiciliazione ospedaliera ai dipendenti, almeno per la quarantena dei quattro giorni prevista, così da prevenire potenziali contagi verso le rispettive famiglie”.

Chiudere i servizi non essenziali

È necessario – aggiunge Capanni – valutare la possibilità della chiusura totale dei servizi non essenziali all’utenza, assicurando solo l’emergenza o, in alternativa, una stretta sugli accessi, fornendo il personale preposto di termometri laser per la rilevazione istantanea della temperatura corporea. Chiediamo, inoltre, di conoscere la linea che la Direzione intenderà adottare in materia di legge 104 e Congedo parentale”.

Sanificazione di parcheggi e locali

Tra le proposte avanzate dalla Rsu c’è poi quella di una sanificazione dei parcheggi ancora non trattati e una sanificazione quotidiana degli spogliatoi, delle officine e degli uffici e, contemporaneamente, di fornire gli stessi di prodotti igienizzanti.

Il trasporto delle salme

Vogliamo, infine – conclude Capanni – conoscere le procedure previste per il trasporto delle salme con Covid 19, in relazione al percorso che devono effettuare dalla struttura dove avviene il decesso sino all’obitorio”.

I casi trattati in ospedale

Sono tre le persone ricoverate a Perugia con Coronavirus che non ce l’hanno fatta. Attualmente i ricoveri in ospedale sono 73, di cui 13 in Terapia intensiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!