Coronavirus e didattica online, il bilancio dei primi giorni a UniStra | I commenti - Tuttoggi

Coronavirus e didattica online, il bilancio dei primi giorni a UniStra | I commenti

Redazione

Coronavirus e didattica online, il bilancio dei primi giorni a UniStra | I commenti

Ecco le prime impressioni e i commenti di alcuni docenti e studenti sull’avvio di questa nuova esperienza nei giorni dell'emergenza del virus
Mar, 10/03/2020 - 19:12

Condividi su:


Coronavirus e didattica online, il bilancio dei primi giorni a UniStra | I commenti

Primi giorni di lezioni online alla Stranieri, che in base alle disposizioni governative si protrarranno almeno sino al 3 aprile prossimo e vedranno impegnati sia gli studenti dei corsi di laurea che quelli dei corsi di lingua.

Ecco le prime impressioni e i commenti di alcuni docenti e studenti sull’avvio di questa nuova esperienza, in un Ateneo in cui l’italiano è lingua veicolare, ma molte e diverse tra loro sono le lingue madre degli studenti.

Olga Naumova, studentessa russa di Barnaul (sud-ovest della Siberia) che studia la lingua italiana per diventarne docente, tiene a sottolineare come: “Non perdere le lezioni per noi che veniamo dall’estero è molto importante. Nonostante la situazione sia diversa dal solito si riesce a studiare a distanza e i professori forniscono i materiali necessari come in classe. Ogni tanto c’è qualche piccolo problema tecnico che però si risolve subito. Mi mancano i compagni di classe, il bello di questa Università infatti è che in aula con te c’è tutto il mondo”.

Miche Dantini, docente di storia dell’arte, premette che sia lui che i suoi studenti hanno stabilito un ottimo clima, nonostante la distanza fisica, e aggiunge: “La didattica online favorisce a mio avviso la concentrazione e la fluidità della relazione tra docente e allievi. La nostra piattaforma è ottima, audio e video sono perfetti, la qualità dell’immagine è migliore che in aula, dove esiste maggiore luminosità ambientale. La possibilità di condividere il Desktop aiuta enormemente, e semplifica i passaggi. Mi trovo a commentare immagini che io stesso ho davanti agli occhi e così pure gli studenti, confortevolmente seduti alla loro scrivania o sul divano di casa. Nomi stranieri, concetti, date o suggerimenti bibliografici sono immediatamente visibili e ribaditi in chat in tempo reale, mentre l’intera lezione, registrata, rimane disponibile online”.

Silvia Rubino, di Matera, laureanda in Relazioni Internazionali commenta così l’inizio delle lezioni a distanza: “Molti studenti fuorisede, hanno scelto, come me, di rimanere a Perugia, lontani dalle famiglie, perché in questo momento è standogli lontano che gli dimostriamo amore… Con la didattica online e Microsoft teams possiamo comodamente seguire le lezioni da casa, interagire con i prof. e gli altri studenti; si può intervenire, scrivere appunti, visualizzare slide e poi riascoltare. E se devo dirla tutta, finalmente non entro più in ritardo in aula!”

Maura Marchegiani, docente di diritto internazionale commenta in ultimo: Ho iniziato quest’avventura con 4 ore di lezione al giorno. Ho aperto un forum con gli studenti per consentire loro di fare richieste, esprime dubbi, dare suggerimenti e manifestare le loro esigenze, nel tentativo di calibrare al meglio la lezione e mantenere un alto grado di interazione. Spero di essere all’altezza delle loro aspettative, anche se, certo, sono impaziente di tornare a guardali negli occhi”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!