Coronavirus, da Milano in Umbria senza avvisare le autorità sanitarie | Donna denunciata - Tuttoggi.info

Coronavirus, da Milano in Umbria senza avvisare le autorità sanitarie | Donna denunciata

Redazione

Coronavirus, da Milano in Umbria senza avvisare le autorità sanitarie | Donna denunciata

Agenti della Polizia Locale di Orvieto, coordinati dal Comandante Alessandra Pirro, hanno denunciato all’Autorità giudiziaria due persone
Mar, 17/03/2020 - 12:57

Condividi su:


Nell’ambito dei controlli sul rispetto delle misure contenute nei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, gli agenti della Polizia Locale di Orvieto, coordinati dal Comandante Alessandra Pirro, hanno denunciato all’Autorità giudiziaria due persone ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale.Si tratta di una 73enne proveniente da Milano, che non aveva neppure comunicato all’azienda sanitaria il suo arrivo in città, e di un 26enne proveniente da un comune del comprensorio Orvietano.

Entrambi fermati a Orvieto scalo, i due non hanno saputo fornire una giustificazione ritenuta attinente a quelle consentite.Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Orvieto ricorda che, in base alle disposizioni del Governo, si deve evitare di uscire di casa. Si può uscire per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, ad esempio: l’acquisto di beni necessari. Si deve comunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali.

La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato. È previsto anche il “divieto assoluto” di uscire da casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus.I divieti e le raccomandazioni valgono anche per gli spostamenti all’interno del proprio comune, ivi comprese le regole dettate per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze di lavoro o di salute ovvero di necessità, nonché per il rientro alla propria abitazione.

Info utili

Per gli anziani e le persone affette da patologie è attivo il servizio di consegna a domicilio di farmaci e generi di prima necessità coordinato dalla Protezione civile di Orvieto. Le prenotazioni si prendono tutti i giorni, dalle 9 alle 11, al numero 0763-306431.Si ricorda inoltre che tutti coloro che sono rientrati o intendono rientrare dalle ex zone rosse (regione Lombardia, province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova Treviso, Venezia) devono necessariamente avvisare il Dipartimento di prevenzione e sicurezza dell’Usl Umbria 2 che ha attivato dei numeri dedicati ai quali risponderanno esperti incaricati di fornire tutte le indicazioni utili.Per l’area territoriale di Orvieto il numero al quale rivolgersi è lo 0763-307429.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!