Coronavirus, così Gesenu raccoglie i rifiuti nelle case di 400 contagiati

Coronavirus, così Gesenu raccoglie i rifiuti nelle case di 400 contagiati

Redazione

Coronavirus, così Gesenu raccoglie i rifiuti nelle case di 400 contagiati

Le indicazioni per i malati in casa e per gli operatori
Mar, 31/03/2020 - 12:14

Condividi su:


Gesenu recepisce la nuova normativa regionale per la raccolta di rifiuti dalle abitazioni dei contagiati da Coronavirus.

La modalità riguarda i soli cittadini risultati positivi al Covid-19, che al momento risultano essere circa 400 nei comuni serviti da Gesenu (Perugia, Bastia Umbra, Todi, Umbertide, Bettona, Torgiano, Gubbio) segnalati dalla Usl al Comune interessato e ai quali Gesenu fornirà i sacchi e il nastro adesivo.

Sarà appunto il comune a trasmettere al gestore Gesenu le informazioni relative agli utenti interessati dal procedimento.

Le indicazioni dalla Usl

Gli utenti positivi verranno contattati direttamente dalla Usl che fornirà le indicazioni specifiche circa le procedure per la gestione dei rifiuti prodotti ed i relativi calendari di raccolta ciò in conformità alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

Come smaltirli in sicurezza

Tali rifiuti saranno conferiti e raccolti in maniera indifferenziata costituendo uno specifico servizio di ritiro domiciliare che non risponde agli obblighi di raccolta differenziata in quanto tali rifiuti vengono classificati come rifiuti urbani indifferenziati (CER 20.03.01).

L’utenza deve utilizzare tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) prima del conferimento all’interno del contenitore normalmente utilizzato per la raccolta indifferenziata (se ad uso esclusivo dell’utenza posta in quarantena): tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore. Si specifica che anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore.

Indossando guanti monouso l’utente deve chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo. Una volta ben chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata.

Subito dopo l’utente si dovrà lavare le mani con agenti detergenti.

Il sacco ben chiuso deve essere esternamente disinfettato mediante l’uso di candeggina o prodotti contenenti alcol al 75% (ad es. comune alcol etilico), al momento del conferimento.

Fuori casa

Il sacco deve quindi essere conferito nel contenitore domiciliare già in uso per la raccolta indifferenziata o direttamente esposto secondo il calendario che verrà fornito. Il posizionamento del contenitore/sacco contenente i rifiuti dovrà avvenire in luogo in cui gli operatori possano accedere agevolmente.

Nei condomini

Soltanto nel caso in cui l’utenza sia dotata del solo sistema di raccolta collettiva (utenza condominiale), Gesenu provvederà alla consegna di un contenitore/sacco dedicato per la raccolta indifferenziata direttamente presso il domicilio della persona risultata positiva.

In tutti gli altri casi l’utenza sarà servita direttamente attraverso i propri contenitori/sacchi personali già in uso per la raccolta indifferenziata.

Gli addetti alla raccolta

L’addetto incaricato, munito di appositi dpi (mascherine, guanti etc…), una volta raggiunta l’abitazione della persona risultata positiva provvederà alla sanificazione del contenitore già esposto su area pubblica, mediante soluzione alcolica e provvederà allo svuotamento all’interno dell’automezzo ed al successivo riposizionamento dello stesso.

Sarà cura di Gesenu pubblicare specifico materiale comunicativo all’interno del proprio sito www.gesenu.it

Restano i canali dedicati agli utenti propri della società e precisamente:

NUMERO VERDE (SOLO DA RETE FISSA): 800 66 70 36, SOLO DA CELLULARI: 075 59 17 125, WhatsApp 333.9553215.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!