Coronavirus, c'è un caso sospetto in Umbria: è in isolamento | Riunita task force regionale | Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Coronavirus, c’è un caso sospetto in Umbria: è in isolamento | Riunita task force regionale | Aggiornamenti

Sara Fratepietro

Coronavirus, c’è un caso sospetto in Umbria: è in isolamento | Riunita task force regionale | Aggiornamenti

In isolamento in Umbria un soggetto che ha avuto contatti con un infetto da Coronavirus in Lombardia. Le raccomandazioni
Sab, 22/02/2020 - 15:19

Condividi su:


E’ negativo il primo test sul coronavirus eseguito sulla turista ospite di una struttura ricettiva di Assisi. Nelle prossime ore verrà comunque effettuato un altro tampone. Qui l’articolo completo. Un’altra donna, a contatto con un caso infetto ed in visita ad alcuni parenti a Trestina, è invece tornata a Lodi, sua città di provenienza.

[aggiornato alle ore 23]


Il paziente che si teme essere infetto dal coronavirus Covid19 (si ipotizza donna, di origine lombarda) è stato prelevato dalla struttura ricettiva con un’ambulanza speciale e trasferito all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Qui sono stati fatti controlli del caso e tamponi, i cui risultati potrebbero essere pronti tra stasera e domattina (non è escluso che ci potrebbe volere anche più tempo). Il paziente, che al momento non presenta sintomi, si trova in isolamento. La situazione sembrerebbe ora sotto controllo. [Aggiornamento 17.45]


Un turista ospitato in una struttura ricettiva dell’Umbria è ora in isolamento perché si ritiene possa essere un caso sospetto di Coronavirus. A comunicarlo è la Regione Umbria, dopo la riunione che si è tenuta oggi a Foligno della task force regionale. Il soggetto (si tratterebbe di una donna) proverrebbe dalla Lombardia ma non è stato reso noto in che località umbra alloggi. Da fonti ufficiose sembrerebbe si tratti di una struttura ricettiva dell’Assisano.

Nel corso dell’incontro è stata ribadita la piena operatività della macchina organizzativa della Regione in linea con le direttive nazionali e sono stati affrontati vari aspetti relativi alla gestione di un’eventuale emergenza. Ed è dunque stato anche segnalato un caso che presenta caratteristiche di “sospetto” già comunque, da subito, monitorato dai servizi sanitari territoriali.

In isolamento soggetto che ha avuto contatti con un infetto da Coronavirus

Si tratta di un soggetto, ora in isolamento, – fa sapere la Regione – ospitato in una piccola struttura ricettiva umbra che presenta sintomi respiratori e che avrebbe avuto contatti in tempi recenti con un soggetto che appare abbia contratto l’infezione da Coronavirus in Lombardia.

La Regione precisa che le organizzazioni sanitarie regionali si sono attivate per ospedalizzare la persona con sintomi e mettere in sicurezza tutti i contatti, al fine di annullare il rischio della collettività.

Le raccomandazioni per prevenire contagi

La Regione ribadisce che le raccomandazioni divulgate sinora di rispetto delle norme igienico sanitarie sono misure efficaci per prevenire contagi. Inoltre si sottolinea la necessità di rivolgersi telefonicamente al proprio medico di famiglia in caso di sintomi influenzali senza recarsi negli ambulatori o ai pronto soccorso degli ospedali.

Questi, lo ribadiamo, sono i consigli del ministero della Salute sul Coronavirus:

  • lavati spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol per eliminare il virus dalle tue mani
  • mantieni una certa distanza – almeno un metro – dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o se hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso col respiro a distanza ravvicinata
  • evita di toccarti occhi, naso e bocca con le mani se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e hai viaggiato di recente in Cina o se sei stato in stretto contatto con una persona ritornata dalla Cina e affetta da malattia respiratoria.
  • se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e hai viaggiato di recente in Cina o se sei stato in stretto contatto con una persona ritornata dalla Cina e affetta da malattia respiratoria segnalalo al numero gratuito 1500, istituito dal Ministero della salute. Ricorda che esistono diverse cause di malattie respiratorie e il nuovo coronavirus può essere una di queste. Se hai sintomi lievi e non sei stato recentemente in Cina, rimani a casa fino alla risoluzione dei sintomi applicando le misure di igiene, che comprendono l’igiene delle mani (lavare spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche) e delle vie respiratorie (starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, utilizzare una mascherina e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso e lavare le mani).

L’incontro a Foligno in collegamento con il premier Conte

La Task Force attivata dalla Regione Umbria per fronteggiare e prevenire la diffusione dell’infezione da Coronavirus si è riunita stamattina a Foligno nella sede della Protezione civile regionale.

La riunione, presieduta dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, con il Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia e il direttore regionale alla Sanità, Claudio Dario, era anche finalizzata ad un confronto in videoconferenza con il Comitato operativo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, per ricevere indirizzi e direttive per la gestione organizzativa regionale in sinergia con le altre Regioni. Presiedeva il Comitato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con il ministro della Salute, Roberto Speranza, il ministro degli Affari esteri, Luigi di Maio, il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Angelo Borrelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!