Coronavirus, arriva l'App SmartQ per regolare le code davanti agli esercizi commerciali - Tuttoggi.info

Coronavirus, arriva l’App SmartQ per regolare le code davanti agli esercizi commerciali

Redazione

Coronavirus, arriva l’App SmartQ per regolare le code davanti agli esercizi commerciali

La tecnologia di ultima generazione, consente di gestire efficacemente queste situazioni con delle App, come la nuova SmartQ proposta dalla Acme Produzioni
Mer, 08/04/2020 - 09:57

Condividi su:


In queste giornate di emergenza pandemica e quindi di distanziamento sociale, il cittadino ha dovuto subito familiarizzare con il sistema delle code davanti agli esercizi commerciali aperti.

Se all’inizio la cosa valeva per tutti e ogni esercente si regolava un po alla buona, dopo il definitivo lockdown proclamato dal Governo, gli unici che in questo momento hanno a a che fare con le file davanti agli ingressi sono i negozi di generi alimentari, le banche, gli uffici postali e naturalmente i supermercati.

E’ ormai una consuetudine quindi vedere nei piazzali di parcheggio di quest’ultimi molte persone che vengono regolate all’ingresso, in base ad un numero prefissato di presenze all’interno del supermercato o degli uffici, e che diligentemente si dotano del classico numeretto salvacoda, rimanendo in attesa anche per intere mezz’ore, prima di entrare.

Ora però, la tecnologia di ultima generazione, consente di gestire efficacemente queste situazioni con delle App, come la nuova SmartQ proposta dalla Acme Produzioni e studiata sui profili di possibili utilizzatori: Utenti, Business e Fornitore

APP SmartQ Coda Intelligente

Come funziona

Lato Business

– L’attività commerciale può registrarsi tramite la compilazione di un form su www.smartq.shop, e dovrà inserire tutti i dati. Potrà inserire una breve descrizione, caricare il logo e scegliere se fornire il servizio di consegna a domicilio. Ad iscrizione completata, l’attività dovrà far scaricare la APP sullo smartphone del proprio operatore addetto alla gestione della coda, e dovrà inserire il codice univoco ricevuto via email nel profilo della APP, per gestire la propria attività con SmartQ.

Da APP l’operatore visualizza numero da servire, scorrere avanti o indietro i numeri, prenotare un numero per l’utente arrivato in loco, ed azzerare. E’ raccomandato l’azzeramento solo in chiusura dell’attività.

L’operatore all’ingresso dell’attività, potrà gestire in semplice autonomia l’afflusso delle persone che arriveranno per fare la spesa. Potrà far entrare a suo piacimento ed in maniera ordinata un utente che ha ritirato il ticket in loco ed un utente che ha prenotato tramite APP.

Potrà suddividere l’ordine di accesso decidendo in totale autonomia a chi dare la precedenza. SmartQ deve essere uno strumento di semplificazione per la gestione della coda! Gli operatori e le code potranno essere più di una, le code avranno comunque soltanto un numero di assegnazione progressivo, in quanto negli smartphones degli operatori la prenotazione del ticket è aggiornata in tempo reale.

Nel prossimo aggiornamento sarà possibile stampare il ticket richiesto anche in loco dagli utenti senza APP, con una stampante bluetooth e un tablet. I ticket emessi in loco si aggiorneranno in tempo reale su tutti gli smartphones degli operatori in servizio. (l’acquisto dell’hardware sarà carico dell’attività commerciale).

Il numero Whatsapp o la mail collegata all’attività commerciale per il servizio di spesa online e consegna a domicilio, saranno quelle già utilizzate per fornire il servizio. Per coloro che al momento non forniscono questo servizio, potranno richiederne l’integrazione senza costi aggiuntivi, basterà fornire un numero di telefono whatsapp e una mail validi per l’attivazione. All’interno della APP cliccando sul pulsante whatsapp o email, l’utente si potrà ordinare direttamente la spesa, senza alcuna intermediazione.

Lato Utente

La APP potrà essere scaricata dall’utente gratuitamente dagli store, e senza iscrizione potrà visionare la lista delle attività commerciali che hanno aderito al progetto.

Cliccando sul nome di una delle attività presenti, potrà vedere quale numero stanno servendo, il primo numero disponibile, i tempi di attesa e se riterrà opportuno, potrà prenotarsi per accedere all’attività.

Per prenotare il numero è necessaria la registrazione.

Arrivato in prossimità del proprio numero, riceverà una notifica che lo avvertirà che è quasi il suo turno e cliccando sul biglietto si aprirà la mappa che gli consentirà di raggiungere l’attività commerciale nel modo più veloce.

Lato Fornitore -come iscriversi

inserimento dati dell’attività www.smartq.shop:

Ragione Sociale Sede legale – Via, Città, CAP, P. IVA e C.F., PEC e SDI

Sede Operativa (se diversa dalla Legale) Via, Città, CAP

Nr. di telefono Cellulare e Fisso Eventuale nr. Whatsapp Business per contatto e gestione ordini online

Nome e cognome Referente e ruolo aziendale Email del referente Email aziendale per comunicazioni Email per gestione ordini online.

A registrazione avvenuta, verrà inviata una mail con un codice da inserire nel profilo utente dell’APP, la quale riconoscerà il profilo “Admin” e anziché mostrare la lista delle attività, vedrà solo il proprio con la possibilità di resettare il numero, mandarlo avanti o indietro, etc…

Ogni attività potrà gestire contemporaneamente più ingressi, quindi più code ma con lo stesso numero progressivo.

Lato utente | obbligo di registrazione dell’utente:

Nome, Cognome, indirizzo, città, CAP, numero di telefono ed email, possibilità di inserire nella lista preferiti le attività filtro anche per tipologia attività e città.

Al click su attività scelta, si potranno leggere le principali info dell’attività, il numero che è appena entrato e/o che stanno servendo e si avrà la possibilità di prenotare (ogni utente potrà prenotarsi una sola volta).

Dopo la prenotazione si attiverà “ecco il tuo numero” e al click si potrà vedere una stima di tempo di attesa per il proprio turno e cliccando si aprirà mappa con itinerario più veloce per raggiungere il punto vendita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!