Coronavirus, accordo alla Nestlé: stipendio pieno per tutti e bonus di 500 euro per chi lavora - Tuttoggi.info

Coronavirus, accordo alla Nestlé: stipendio pieno per tutti e bonus di 500 euro per chi lavora

Redazione

Coronavirus, accordo alla Nestlé: stipendio pieno per tutti e bonus di 500 euro per chi lavora

La produzione prosegue, rallentata però in alcuni reparti per ragioni di sicurezza
Gio, 02/04/2020 - 16:01

Condividi su:


Nestlé Italiana, Sanpellegrino e le organizzazioni sindacali hanno siglato un accordo per garantire lo stipendio pieno per tutti i lavoratori, anche per coloro che sono stati interessati dalle turnazioni a causa dell’emergenza Coronavirus. E un bonus di 500 euro per coloro che hanno garantito la lavorazione.

Il lavoro durante l’emergenza Coronavirus

Le aziende dell’agroalimentare producono beni ritenuti essenziali, la loro continuità operativa per approvvigionare i punti vendita di prodotti alimentari è tra le poche attività che devono essere garantite anche ai tempi del lockdown totale.

Contemporaneamente, però, l’unico modo per dare le indispensabili garanzie di massimo livello di sicurezza ai lavoratori è rallentare le linee e le produzioni, per permettere la necessaria distanza di sicurezza anche per i lavoratori nelle fabbriche.

Nestlé Italiana, Sanpellegrino e le organizzazioni sindacali ritengono però fondamentale salvaguardare il potere di acquisto dei lavoratori, anche nei casi in cui la rimodulazione dei livelli produttivi necessaria a garantire la sicurezza degli operatori nelle fabbriche o l’impossibilità per i lavoratori dell’area commerciale di recarsi sui punti vendita comporti riduzioni o temporanee sospensioni dell’attività lavorativa.

Niente cassa integrazione

Per questo, Nestlé Italiana e Sanpellegrino si sono impegnate con le organizzazioni sindacali a garantire la piena retribuzione mensile individuale ai lavoratori che si trovino a dover sospendere o ridurre la propria attività, senza attingere alle risorse pubbliche messe a disposizione dal Governo a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, fino a quando l’emergenza sarà in essere.

Nestlé, inoltre, erogherà ai lavoratori che assicurano la continuità produttiva nelle fabbriche un Bonus mensile di 500 euro lordi.

Sindacati soddisfatti

Giacomo Piantoni, Direttore Risorse Umane del Gruppo Nestlé in Italia sottolinea: “Siamo molto orgogliosi di questa intesa, che valorizza la collaborazione tra Nestlé e le Rappresentanze dei Lavoratori nel mettere in atto tutte le misure di sicurezza previste dal “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” siglato il 14 marzo 2020. Infatti, per favorire il massimo livello di sicurezza dei lavoratori che quotidianamente operano presso gli stabilimenti produttivi, il Gruppo ha provveduto alla sospensione delle attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione e alla rimodulazione dei turni e dei livelli produttivi. Con questo accordo intendiamo salvaguardare le retribuzioni dei lavoratori coinvolti”.

Per i segretari Fai Cisl Massimiliano Albanese, Flai Cgil Sara Palazzoli e Uila Uil Pietro Pellegrini l’accordo sottoscritto con il Gruppo Nestlé “rappresenta un positivo segnale di come importanti relazioni sindacali sono e saranno decisive per rilanciare l’economia industriale del nostro Paese e il reddito dei lavoratori, con una rinnovata sensibilità sul tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro”. 

“L’accordo quadro sottoscritto per assicurare la piena retribuzione mensile – proseguono – è un risultato molto importante per salvaguardare le retribuzioni dei lavoratori in una fase così delicata. Al tempo stesso, il bonus che il Gruppo Nestlé e Sanpellegrino elargirà nel mese di aprile è un riconoscimento importante a tutti i dipendenti che stanno garantendo la continuità produttiva. L’accordo è il frutto di importanti relazioni industriali e avviene dopo aver messo in sicurezza i luoghi di lavoro con la sottoscrizione, nei singoli siti produttivi, del “Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 per la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro”, che ha significato anche il rallentamento delle linee produttive” – concludono i segretari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!