Corciano, per i giovani stage retribuiti nelle aziende - Tuttoggi.info

Corciano, per i giovani stage retribuiti nelle aziende

Redazione

Corciano, per i giovani stage retribuiti nelle aziende

Diciannove percorsi di orientamento in altrettante aziende che aderiscono all’iniziativa da effettuarsi dal 4 al 30 luglio
Ven, 10/06/2016 - 15:35

Condividi su:


Riparte il progetto stage estate dove per un mese i giovani potranno mettersi alla prova nelle aziende del territorio. Prevista la realizzazione di 19 percorsi di orientamento in altrettante aziende che aderiscono all’iniziativa da effettuarsi dal 4 al 30 luglio. L’orario di frequenza è pari a 5 ore giornaliere, per un massimo di 24 ore settimanali. Ciascun ragazzo verrà affiancato da un tutor che monitorerà le attività ed il percorso all’interno dell’azienda, mentre un orientatore professionale supporterà il gruppo con incontri volti a stimolare il confronto sull’esperienza. Ai selezionati verrà riconosciuta un’indennità di frequenza pari a 250 euro che verrà corrisposta in caso di presenza ad almeno il 75% delle ore previste e che decade nel caso di assenze pari o superiori al 25% o in caso di rinuncia. “Gli eventuali 13 estratti che non verranno subito scelti resteranno comunque in graduatoria – conclude Caselli – e potranno essere inseriti in caso di rinuncia dei titolari”.

“Da anni ormai – dice – cerchiamo di proporre ai giovani occasioni per mettersi alla prova attivamente nell’ambito delle realtà aziendali del territorio. Sono esperienze finalizzate all’acquisizione di consapevolezza delle proprie capacità e competenze, che riescono ad integrarsi molto bene con le nozioni apprese a scuola, così da rendere meno lontano il mondo del lavoro”. La progettualità è rivolta a giovani tra i 16 e i 19 anni, residenti nel Comune, che frequentano un istituto della Scuola Secondaria di Secondo Grado e non abbiano già effettuato uno stage nelle passate edizioni.

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 17 giugno e, qualora il numero sia superiore a 19, il 23 giugno si procederà all’estrazione pubblica di 30 nominativi che, dopo avere sostenuto un colloquio motivazionale, verranno inseriti dalla Commissione in un’apposita graduatoria. I primi 17, oltre a 2 precedentemente segnalati dal Servizio Sociale, potranno accedere agli Stage Estate 2016. Il Comune di Corciano ripropone una formula di successo, ampiamente sperimentata e sulla quale il Vicesindaco Sabrina Caselli si esprime in termini entusiastici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!