CORCIANO FESTIVAL: GIOVEDI' SERA L'INTERVISTA AL PREMIO OSCAR VINCENZO CERAMI - Tuttoggi.info

CORCIANO FESTIVAL: GIOVEDI' SERA L'INTERVISTA AL PREMIO OSCAR VINCENZO CERAMI

Redazione

CORCIANO FESTIVAL: GIOVEDI' SERA L'INTERVISTA AL PREMIO OSCAR VINCENZO CERAMI

Mar, 17/08/2010 - 14:57

Condividi su:


Nell'ambito della sezione dedicata a “L'Umbria del Cuore” di Corciano Festival, continuano con successo le interviste ai vip che hanno deciso di risiedere nella nostra regione. Dopo Margherita Granbassi ed Enzo Nucci, giovedì sarà la volta di Vincenzo Cerami, famoso scenaggiatore e premio oscar per il film “La vita è bella” e, dallo scorso anno, assessore alla cultura al Comune di Spoleto.

Romano, classe 1940, Cerami ha come insegnante di lettere nella scuola media di Ciampino Pier Paolo Pasolini, che lo introduce all'amore per la letteratura e la poesia.
 Nel 1966 è aiuto regista dello stesso Pasolini per “Uccellacci e uccellini”, mentre è del '76 il suo primo romanzo “Un borghese piccolo piccolo”, segnato da una positiva accoglienza della critica e portato l'anno dopo sullo schermo da Mario Monicelli. Ha così inizio una carriera ricchissima e poliedrica, della vastità della quale è difficile dar conto: per il cinema, egli è autore di soggetto e sceneggiatura per “Casotto” di Sergio Citti, col quale firma pure “Il minestrone” (1981) e “Mortacci” (1988). Delle sue moltissime collaborazioni alla scrittura, ricordiamo “I ragazzi di via Panisperna” (1989) e “Porte aperte” (1990); con Marco Bellocchio per “Salto nel vuoto” e “Gli occhi, la bocca”, mentre con Francesca Comencini per “Pianoforte”. Con “A.A.A. Achille” si aggiudica nel 2003 il “Grifone d'oro” come miglior film. Di grande successo, inoltre, i suoi script ideati assieme a Benigni: “Il piccolo diavolo”, “Johnny Stecchino”, “Il mostro” e “La vita è bella”, sono ogni volta campioni d'incasso nelle rispettive stagioni d'uscita e nel 2002 “Pinocchio”. Nel 2001 torna alla narrativa con “Fantasmi”, edito da Einaudi e per i Meridiani Mondadori pubblica “La trascrizione dello sguardo”, saggio introduttivo “Per il cinema”, un volume che raccoglie i soggetti e le sceneggiature di Pier Paolo Pasolini. Nel 2002 pubblica in una collana personale per Garzanti “Consigli a un giovane scrittore” e “Pensieri così”, in virtù della quale gli viene conferito a Madrid il premio “Viajes con mi cuaderno”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!