Corciano: comune amico del cuore. Tecniche di rianimazione cardiopolmonare rivolte alla popolazione - Tuttoggi.info

Corciano: comune amico del cuore. Tecniche di rianimazione cardiopolmonare rivolte alla popolazione

Redazione

Corciano: comune amico del cuore. Tecniche di rianimazione cardiopolmonare rivolte alla popolazione

Gio, 03/05/2012 - 17:50

Condividi su:


Si chiama Corciano: Comune Amico del Cuore il progetto che vede il Comune patrocinare una iniziativa della Croce Rossa Italiana locale per diffondere alla popolazione tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
Domani, 4 maggio, alle ore 21, presso i locali della Società di Mutuo Soccorso, a San Mariano, il primo incontro di una serie che toccherà tutte le frazioni del territorio comunale e che verranno pubblicizzate di volta in volta.
Corciano è il primo Comune che, come segno di civiltà, si prende carico, attraverso la Croce Rossa Italiana, di formare gran parte della popolazione, sostiene l’assessore Fabiola Caproni. Si tratta di diffondere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare per mettere in condizioni l’intera popolazione in età scolare e scolarizzata, di imparare l’esecuzione di manovre salvavita utili nel malaugurato caso in cui una persona venga colpita da arresto cardiocircolatorio.
La rianimazione precoce, spiega Sergio Bellavita, presidente della Croce Rossa di Corciano, va effettuata nei primi due minuti dall’arresto. Da qui la necessità di formare la gran parte della popolazione residente facendola rientrare in quella che viene definita “catena della sopravvivenza”.
L’addestramento, della durata di quattro ore complessive per discente, prevede un addestramento con l’uso di manichini. Ad ogni discente verrà consegnato un kit che comprende un pieghevole da portarsi sempre appresso con la sintesi illustrata delle manovre, e un dvd con testi e filmati delle manovre insegnate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!