Coppie di fatto, Barbara e Letizia 'registrate' a Marsciano - Tuttoggi.info

Coppie di fatto, Barbara e Letizia ‘registrate’ a Marsciano

Luca Biribanti

Coppie di fatto, Barbara e Letizia ‘registrate’ a Marsciano

Le due residenti di Spina sono le prime ad essere registrate nel comune perugino
Sab, 07/11/2015 - 15:47

Condividi su:


Una cerimonia in piena regola quella che ha visto, nella mattina di sabato 7 novembre 2015 presso la sala del Consiglio in Municipio, la prima registrazione di una coppia di fatto nel registro delle unioni civili del Comune di Marsciano.

A formalizzare la loro unione sono state Barbara Brustenghi e Letizia Tesserini, residenti nella frazione di Spina dove convivono. La trascrizione di questa unione civile nel registro è stata effettuata alla presenza del Consigliere comunale Ilaria Bonomi e della dirigente dell’Anagrafe Lietta Gonnellini, la quale ha anche provveduto a leggere alcuni articoli del regolamento comunale sulle unioni civili e quindi a consegnare alla coppia il certificato dell’avvenuta registrazione.

Il Comune di Marsciano ha istituito il registro delle unioni civili lo scorso 29 settembre con l’approvazione del relativo regolamento da parte del Consiglio comunale che in questo modo, nell’ambito della propria autonomia e potestà amministrativa, ha voluto tutelare la piena dignità dell’unione civile, favorendone l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico, e garantendo l’uguaglianza e la parità di trattamento dei cittadini. L’iscrizione nel registro può essere effettuata da coppie di cittadini italiani, comunitari e non comunitari residenti e coabitanti nel comune di Marsciano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!