COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, DOMANI A PERUGIA LA PRESENTAZIONE DEL FORUM INTERNAZIONALE DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, DOMANI A PERUGIA LA PRESENTAZIONE DEL FORUM INTERNAZIONALE DI FOLIGNO

Redazione

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, DOMANI A PERUGIA LA PRESENTAZIONE DEL FORUM INTERNAZIONALE DI FOLIGNO

Gio, 09/06/2011 - 14:38

Condividi su:


Domani venerdì 10 giugno, alle ore 11, nella sede di ANCI Umbria, in via Alessi 1 a Perugia, è in programma la presentazione del Forum Internazionale “Territori in Rete per lo sviluppo umano – Strumenti e pratiche innovative per la cooperazione decentrata”, che si svolgerà a Foligno dal 15 al 17 giugno. Il Forum è organizzato dal Fondo enti locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano sostenibile (FELCOS) e dall’Iniziativa ART del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), con il patrocinio della Regione Umbria.
Ad illustrare il programma dell’iniziativa saranno il presidente ANCI Umbria e Sindaco di Perugia, Wladmiro Boccali, il presidente di FELCOS Umbria, Joseph Flagiello, il responsabile del Servizio Rapporti Internazionali e Cooperazione della Regione Umbria, Alessandro Vestrelli, l’assessore alle politiche sociali della Provincia di Terni, Giacomo Negrotto dell’Iniziativa ART del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).
“Obiettivo principale del Forum – spiegano gli organizzatori – è creare un’occasione di analisi, dibattito e confronto sulla situazione e sulle prospettive della cooperazione territoriale, sulle migliori forme organizzative ed operative degli enti locali e dei territori e sulla loro articolazione con le regioni, i governi nazionali, l’Unione Europea e gli organismi internazionali. Il Forum di Foligno è l’ultima tappa di un percorso partito da Barcellona, passato da Dakar e Medellin, per raccogliere i messaggi chiave che i territori del Sud e del Nord coinvolti in iniziative di cooperazione decentrata, intendono trasmettere alla quarta Conferenza mondiale sull’efficacia degli aiuti che si svolgerà a Busan (Corea del Sud) dal 29 novembre al 1 dicembre 2011”. Per raccontare le diverse esperienze di cooperazione decentrata e territoriale, arriveranno a Foligno rappresentanti delle istituzioni locali di diversi Paesi, dal Marocco al Libano, dall’Indonesia alla Spagna alla Bolivia, che si confronteranno con i rappresentanti di enti locali e governi regionali italiani, di istituzioni europee e del sistema delle Nazioni Unite, accademici, parlamentari, diplomatici”.
Il Forum sarà anticipato dalla presentazione del Rapporto sullo Sviluppo Umano 2010, “La vera ricchezza delle nazioni: lo sviluppo umano” che si terrà mercoledì 15 giugno alla Sala della Vaccara, Palazzo dei Priori, a Perugia con la partecipazione di Cécile Molinier, Direttrice dell’Ufficio di Ginevra del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Una sessione specifica sarà dedicata al Mediterraneo, per approfondire il ruolo, attuale e potenziale, della cooperazione territoriale nella promozione del dialogo e del co-sviluppo tra le società e i Paesi delle sue sponde.red/ig/nnn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!