È stato convocato per lunedì 1 febbraio 2010 un Consiglio comunale in seduta “aperta” per discutere sul tema: “Analisi e confronti sulle problematiche dei servizi ferroviari “.
Parteciperà all'assemblea l'Assessore regionale ai trasporti Giuseppe Mascio. L'invito è stato esteso anche ai Parlamentari del territorio, ai sindaci della Valnerina e dei comuni limitrofi ed ai dirigenti di Trenitalia.
L'appuntamento di lunedì fa seguito alla serie di incontri avvenuti tra l'Amministrazione Comunale, il Comitato viaggiatori spoletini, l'assessore Mascio, la Provincia di Perugia e i dirigenti regionali di Trenitalia.
Il Consiglio di lunedì servirà a fare il punto della situazione. “In questi giorni c'è stato un colloquio costante e produttivo – ha spiegato Mascio – con l'Amministrazione comunale di Spoleto. Abbiamo seguito la vicenda con la massima attenzione e la massima responsabilità. Sulla base delle sollecitazioni e delle istanze del Comitato dei Viaggiatori e del Comune, soprattutto in relazione alle esigenze di miglioramento dei collegamenti tra Spoleto e il capoluogo regionale – tratta di importanza strategica per i numerosi studenti e lavoratori che la utilizzano – si è lavorato per cercare una soluzione ottimale tenendo anche conto del ventaglio di possibilità che abbiamo studiato con Trenitalia”.
“L'Amministrazione Comunale – ha detto il Sindaco – auspica la partecipazione dei parlamentari per creare un punto di riferimento costante, così da seguire da vicino lo sviluppo della situazione legata al ripristino delle fermate dei treni eurostar soppresse fin dal 2008. Ciò anche in ragione della disponibilità ad analizzare le possibilità di soluzione che il Ministro Matteoli ha assicurato al Comitato dei viaggiatori nell'incontro di venerdì scorso “.