Convenzione Adisu - Regione / Approvata l'istituzione di un elenco professionisti - Tuttoggi

Convenzione Adisu – Regione / Approvata l'istituzione di un elenco professionisti

Redazione

Convenzione Adisu – Regione / Approvata l'istituzione di un elenco professionisti

Gio, 10/10/2013 - 10:49

Condividi su:


Convenzione Adisu – Regione / Approvata l'istituzione di un elenco professionisti

L’assessore regionale ai lavori pubblici, Stefano Vinti, e l’amministratore unico dell’Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria, Maurizio Oliviero, hanno sottoscritto ieri mattina, mercoledì 9 ottobre, la convenzione per l’utilizzo dell’Elenco regionale dei professionisti da invitare alle procedure negoziate per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria di importo inferiore a 100 mila euro, tramite l’accesso all’area riservata del servizio online “elenco regionale dei professionisti”. “Questo Elenco, previsto dalla legge regionale 3 del 2010, ha dichiarato l’assessore Vinti, si inserisce nella scia di istituti finalizzati a supportare e semplificare l’attività di tutti i soggetti che intervengono nella realizzazione del lavoro o dell’opera pubblica, snellire le procedure e velocizzare gli investimenti. In particolare, con lo strumento dell’Elenco, si pone in essere un’attività di semplificazione “a monte” nell’individuazione dei soggetti da mettere in gara con procedura negoziata per affidare servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria di importo inferiore a centomila euro, senza necessità di provvedervi di volta in volta, sollevando così gli uffici da una pesante attività di qualificazione dei professionisti da mettere in gara. L’Elenco, ha affermato Vinti, è stato “pensato” per venire incontro e “alleviare” il lavoro di tutte le amministrazioni pubbliche del territorio, le quali, risparmiando enormemente sui tempi necessari alla pubblicazione di avvisi e sull’attività di verifica del possesso dei requisiti che devono sussistere in capo ai professionisti, possono utilizzare l’Elenco regionale per i propri affidamenti adottando, nella individuazione dei professionisti da mettere in gara, i criteri proposti dall’amministrazione regionale per i propri rup, oppure propri criteri. Il sistema permette infatti ai responsabili del procedimento di fruire di funzionalità di ricerca e di consultazione dei soggetti iscritti in elenco disponendo non di un semplice e arido elenco di nominativi, ma della possibilità di consultare on line le domande e i curricula dei professionisti”.
“Grazie all’Elenco, ha continuato l’assessore, sarà inoltre possibile garantire il principio di trasparenza e rotazione nell’affidamento degli incarichi (dal momento che il sistema di consultazione e gestione consente di sapere in ogni momento a chi e quando gli incarichi vengono conferiti), nonché l’opportunità, per i giovani professionisti, di affacciarsi visibilmente sul mercato degli appalti pubblici (per poter essere inseriti nella prima fascia di incarichi di importo inferiore a 20.000,00 euro non è richiesta alcuna esperienza specifica, ma soltanto il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dalla normativa vigente per poter stipulare contratti con la pubblica amministrazione)”.
Piena condivisione del progetto è stata espressa anche dall’amministratore unico dell’Adisu, Oliviero, che ha sottolineato come “la convenzione stipulata è un esempio di buone pratiche della Pubblica Amministrazione, di trasparenza, di efficienza e efficacia e nell’ordine della legalità. L’Adisu, in questi ultimi tempi, ha reperito 41 milioni di nuove risorse per potenziare le sue strutture. Questa convenzione, ha concluso Oliviero, ci permette, inoltre, di favorire l’accesso agli incarichi dei giovani professionisti, gran parte dei quali si sono formati all’Università di Perugia”.

Foto e Video Radiophonica

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!