CONVEGNO SU LEONCILLO LEONARDI: ECCO TUTTE LE SCUOLE E GLI STUDENTI PREMIATI (Maxiphotogallery) - Tuttoggi.info

CONVEGNO SU LEONCILLO LEONARDI: ECCO TUTTE LE SCUOLE E GLI STUDENTI PREMIATI (Maxiphotogallery)

Redazione

CONVEGNO SU LEONCILLO LEONARDI: ECCO TUTTE LE SCUOLE E GLI STUDENTI PREMIATI (Maxiphotogallery)

Lun, 15/12/2008 - 10:00

Condividi su:


di Sara Cipriani

Un tavolo importante quello organizzato ieri in occasione del convegno dedicato allo scultore Leoncillo Leonardi, presso l'Istituto d'Arte a lui dedicato. I vari partecipanti che si sono succeduti hanno dato, ognuno a suo modo, uno spaccato diverso delle opere e della vita del famoso artista spoletino offrendo degli spunti di riflessione alla platea giovane e partecipe.

A fare gli onori di casa è stata la dirigente dell'istituto, Roberta Galassi, che ha coordinato il convegno sottolineando quanto la nostra vita abbia bisogno dell'arte, anche nella sua quotidianità. Poi è stata la volta delle autorità: in primis, il Sindaco Brunini che ha lanciato un messaggio agli studenti presenti in sala, richiedendo l'impegno dei giovani per la crescita della città. A seguire l'assessore Cristofori che ha ricordato l'importanza della Galleria d'Arte Moderna, la più importante dell'Umbria e tra le più importanti d'Italia, e della rete di scambio che si sta creando tra questa e le scuole. Sono poi arrivati gli interventi del professor Bruno Toscano e della Signora Anna Leonardi che hanno rispettivamente inserito Leoncillo in un contesto storico e familiare. Toscano ha insistito sull'imprescindibilità del contesto storico e sociale dalla formazione e quindi dalla produzione di un artista, mentre la Leonardi, nipote di Leoncillo, ha omaggiato i presenti con un toccante “interno familiare”. A chiusura del convegno, il professor Marignoli ha richiamato la recente mostra che ha messo a confronto le opere di Leoncillo e Pascali, mentre il professor Mascelloni ha mostrato e spiegato ai ragazzi presenti alcune opere dell'artista oggetto del convegno. Presente ai lavori anche l'assessore alla cultura di Spoleto, il professor Giorgio Flamini.

Ma la parte più importante di tutta l'intensa mattinata è stata la premiazione delle scuole medie che hanno preso parte al 1° concorso dedicato a Leoncillo. Molta l'emozione tra gli insegnanti ed giovani artisti e grande la soddisfazione della Preside Galassi per la partecipazione e il successo di questa prima edizione regionale del concorso. Un concorso che permette ai più giovani di avvicinarsi ad un importante scultore loro conterraneo qual'è Leoncillo, ma anche di avvicinarsi all'arte come forma di espressione della propria personalità e dei propri pensieri.

Di seguito tutti i vincitori del concorso, che sia l'Istituto d'Arte di Spoleto, sia il rappresentante dell'Ufficio Scolastico regionale, presente al convegno, si impegneranno a far diventare di rilievo nazionale già dalla prossima edizione:

1° premio ex aequo”MINIMALISMO E CROMIA” realizzato dalle classi 2E, 3E, 3A e 3B della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” – Spoleto “LA CARIATIDE” realizzato da Giulia Briguori, Giulia Romitelli, Benedetta Gennenzi, Lucia Parmegiano Palmieri, Giulia Campana, Giorgio Marzapane – classe 3C Scuola Media Statale “Dante Alighieri” – Spoleto2° premio ex aequo “IL BESTIARIO FANTASTICO” realizzato dalle classi 2A e 3A della Scuola Media Statale di Bastardo “BOZZA PER LA REALIZZAZIONE DI UN ALTORILIEVO SU CRETA” realizzato dalle classi 3A e 3B della Scuola Media Statale “Parini” di Castel Ritaldi3° premio ex aequo “TRONCO DEL DOLORE” realizzato da Daniela Dessena, Filippo Tocchio, Alessio Paterna Pacconi, Irma Tofi – classe 3A della Scuola Media Statale “Pianciani-Manzoni” – Spoleto, sez. San Giacomo”DONNA IN CERAMICA” realizzato da Jessica Carbonini, Giulia Mazzoccanti, Thea Campora, Iana Gudzi, Francesca Capaldini, Jessica Ferretti, Ilaria Eicavo – classe 3B della Scuola Media Statale “Pianciani-Manzoni” – Spoleto, sez. San Giacomo 4° premio ex aequo”ABBRACCIO MATERNO” realizzato dalla classe 3E, “L'ALBERO DEL DOLORE e “FIBRE IN EVOLUZIONE” realizzati da Boubakar Mohamed Tarek – classe 3A e RITMI NELLO SPAZIO” realizzato da Benedetta Cesarini – classe 3A – tutti della Scuola Media Statale “Gentile da Foligno” – Foligno”LEONE” realizzato dalla classe 3A della Scuola Media Statale “Bonfigli” di Mantignana – Corciano5° premio ex aequo “IL VOLTO DELLA DISPERAZIONE” realizzato da Andrea Galli, Andrea Verdiani, Enrico Laborile, Malun Brahja – classe 3C della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” Spoleto “MONUMENTO A LEONCILLO” realizzato dalle classi 3A, 3B e 3C della Scuola Media Statale “Pianciani-Manzoni” – Spoleto

Sono state inoltre premiate alcune opere realizzate dagli studenti delle varie sezioni dell'Istituto d'Arte di Spoleto “Leoncillo Leonardi”: “RESISTENZA” di Edvige Cecconi Meloni, “RICERCA DI SE” di Valeria Piochi, “CICATRICE” di Arianna Pisani, “IL MIO “CAOS” di Sarah Menichini, “DOLORE” di Ornella Sala, “SIMBOLO DI VITA” di Alessandra Moretti, “SOFFERENZA DELL'ANIMA” di Ambra Francia, “TAGLIO” di Gloria Gregori, “AZIONE” di Jessica Proietti, “L'ALBERO” di Giulia Benedetti, “SCOMPOSIZIONE” di Riccardo Fabrizi e “CAPITELLO” di Armando Giovannini


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!