CONVEGNO CENTRI STORICI AD ACQUASPARTA, LA RIVITALIZZAZIONE " ESSENZIALE PER LO SVILUPPO DELL'UMBRIA" - Tuttoggi.info

CONVEGNO CENTRI STORICI AD ACQUASPARTA, LA RIVITALIZZAZIONE ” ESSENZIALE PER LO SVILUPPO DELL'UMBRIA”

Redazione

CONVEGNO CENTRI STORICI AD ACQUASPARTA, LA RIVITALIZZAZIONE ” ESSENZIALE PER LO SVILUPPO DELL'UMBRIA”

Gio, 05/05/2011 - 18:57

Condividi su:


La valorizzazione dei centri storici è un fattore fondamentale per l'Umbria, che sulla inimitabile unità del suo paesaggio e dei suoi centri storici ha costruito la sua immagine e la sua identità: l'identità della regione è un “unicum”, un valore aggiunto, anche dal punto di vista turistico, su cui far decollare lo sviluppo economico. Lo ha detto l'assessore ai centri storici, cultura e turismo, aprendo oggi ad Acquasparta il convegno sul tema “L'attuazione dei Quadri Strategici di Valorizzazione nei centri storici umbri”, organizzato presso la Casa della Cultura Matteo di Acquasparta dalla Regione Umbria, dal Comune di Acquasparta, dalla Confcommercio regionale e dalla sezione umbra dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. Una giornata di dibattito, di studio e di riflessione fra amministratori regionali, provinciali, comunali, tecnici e addetti ai lavori – così è stata definita – per fare il punto sullo stato di attuazione e rilanciare la l.r. “12”/2008, che – è stato ricordato – promuove un nuovo approccio al recupero ed alla valorizzazione dei centri storici, attraverso gli strumenti del “quadro strategico di valorizzazione” (per un approccio multidisciplinare, multisettoriale ed integrato) e l'”ambito di rivitalizzazione prioritaria”, focalizzata sullo sviluppo economico e sociale dei centri storici. Una grande novità – è stato sottolineato -, un vero e proprio “cambio di paradigma” rispetto al tradizionale approccio urbanistico, che si esprimeva nella disciplina dei Piani Regolatori o dei Piani particolareggiati.
“I quadri strategici di valorizzazione – ha detto l'assessore regionale – sono il frutto di un approccio multisettoriale al problema dei centri storici, che ha nella multidisciplinarità, programmazione, integrazione, partecipazione e semplificazione le sue parole d'ordine, in una condivisione responsabilizzata di tutta la società per il rilancio dei suoi centri storici, tratto identitario e culturale dell'Umbria ricco di grande valore turistico. E' questo – ha sottolineato l'assessore – il senso originario della legge '12', che va recuperato e attuato”.
“Ciò che va bene per il residente – ha detto il presidente di Unioncamere Umbria Giorgio Mencaroni -, va bene per il turista, e dunque ciò che realizziamo per migliorare la qualità della vita di chi abita il centro storico automaticamente diventa 'spendibile' nell'offerta turistica, il senso tangibile di un 'made in Italy' inimitabile e, soprattutto, non delocalizzabile. Occorre – ha aggiunto Mencaroni – lavorare per una programmazione integrata delle attività di comunicazione e promozione, evitando la parcellizzazione e recuperando risorse utili alle politiche generali dei centri storici”.
Nel corso della presentazione dei contributi tecnico-scientifici, si è parlato, fra le ipotesi in discussione sul tema della “premialità edificatoria”, dei “crediti edilizi verdi”, eventualmente destinati dai Comuni a proprietari di complessi urbani dismessi o di edifici degradati dei centri storici, che riqualifichino i beni con progetti rispettosi del carico urbanistico ed ambientale sostenibile.
Come esempio innovativo di valorizzazione condivisa di territori e centri storici, oltre che di applicazione originale della legge “12”, il sindaco di Acquasparta, introducendo i lavori, ha citato il “Quadro strategico di valorizzazione” intercomunale, che coinvolge Acquasparta, San Gemini e Massa Martana in un unico processo di rivitalizzazione economica, sociale e urbana dei centri storici delle tre amministrazioni.

“Questo appuntamento – ha detto, a conclusione dei lavori, la Presidente della Regione Umbria intervenuta alla sessione pomeridiana del convegno dedicata allo ‘ stato di attuazione dei Quadri strategici di valorizzazione in Umbria, al quale hanno offerto la loro testimonianza gli amministratori di numerosi Comuni umbri – rappresenta un importante contributo alla gestione concreta di questa esperienza, il primo evento di valutazione sia della gestione della fase progettuale della legge regionale 12/2008 sia degli strumenti finanziari, pubblici e privati, che ne consentono l’attuazione, sia di alcune modalità attuative e partecipative”.
“Il problema – ha sottolineato la Presidente – è in che modo possiamo mettere a punto un coordinamento delle politiche sui centri storici, per offrire una proposta coordinata, fondata sulla partecipazione, per raggiungere gli obiettivi posti dai Quadri strategici di Valorizzazione dei centri storici umbri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!