Controlli nelle scuole di Spoleto | 2 aule non sono sicure, alunni saranno spostati - Tuttoggi.info

Controlli nelle scuole di Spoleto | 2 aule non sono sicure, alunni saranno spostati

Redazione

Controlli nelle scuole di Spoleto | 2 aule non sono sicure, alunni saranno spostati

Necessari lavori all'asilo nido di viale Martiri della Resistenza ed alla scuola elementare "Sordini" di via Visso: in quest'ultima scuola ipotesi trasferimento per due classi
Lun, 14/10/2019 - 15:11

Condividi su:


Mentre imperversa la polemica in città per i mancati finanziamenti per la messa in sicurezza delle scuole di Spoleto, arriva la notizia che alcune aule di due scuole non sono del tutto sicure. A spiegarlo è lo stesso Comune di Spoleto, che è pronto a spostare alcuni alunni in altri locali.

Secondo quanto si apprende, infatti, l’amministrazione comunale ha avviato delle attività di verifica sui plessi di sua competenza, “con l’obiettivo di garantire il massimo della sicurezza nelle scuole“. Controlli che hanno evidenziato alcune criticità nell’asilo nido di viale Martiri della Resistenza e nella scuola elementare “Sordini” di via Visso.

Nella nota dell’ente si spiega infatti che “a seguito dei controlli effettuati per l’idoneità statica dell’asilo nido di viale Martiri della Resistenza e della scuola elementare “Giuseppe Sordini”, è stata riscontrata la necessità di prevedere alcuni interventi per garantire il carico massimo previsto dalla normativa.

Nello specifico, per quanto riguarda il nido di viale Martiri della Resistenza, i lavori serviranno a garantire il massimo del carico consentito (la legge prevede 300 kg/mq, attualmente sono 250 kg/mq), interessando solamente una stanza situata al piano terreno dello stabile, senza tuttavia pregiudicarne l’utilizzo (abitualmente non è destinata per attività didattiche ed educative).

Nella scuola elementare “Giuseppe Sordini” sono invece due le aule su cui è stato riscontrato un minor carico (200 kg/mq). Qui, al termine dei controlli interni, sarà verosimilmente necessario non utilizzare le stanze per attività didattiche, prevedendo all’interno della stessa scuola una sistemazione alternativa per gli alunni“.

Le polemiche sui fondi del Miur:

Fondi Miur per le scuole, per la Dante e Prato Fiorito non presentata nemmeno domanda | I commenti

Mancato finanziamento MIUR per scuole Spoleto, l’Amministrazione chiarisce

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!