Controlli Arpa alla Tacconi: "Possibili riscontri alle molestie anche olfattive lamentate dai residenti" - Tuttoggi.info

Controlli Arpa alla Tacconi: “Possibili riscontri alle molestie anche olfattive lamentate dai residenti”

Flavia Pagliochini

Controlli Arpa alla Tacconi: “Possibili riscontri alle molestie anche olfattive lamentate dai residenti”

L'Agenzia regionale per la protezione ambientale risponde al Comitato di cittadini che risiedono vicini alle Fonderie
Lun, 17/12/2018 - 13:22

Condividi su:


Non si ferma la mobilitazione dei cittadini di Santa Maria degli Angeli per la tutela dell’ambiente e del territorio. Il comitato dei residenti di di via Protomartiri Francescani ha tenuto nei giorni scorsi una prima assemblea pubblica “Ambiente e salute una riflessione dopo l’incendio alle Fonderie Tacconi”, a Casa Leonori e chiesto all’Arpa di esaminare le prescrizioni autorizzative e di monitorare i possibili impatti dell’attività produttiva sull’ambiente circostante.

Per il comitato, le attività e l’ubicazione dell’azienda “contrastano con molte normative urbanistiche e sanitarie e precise leggi dello Stato quali quelle riguardanti la distanza dal cimitero, la distanza dalla ferrovia, la mancanza di valutazione di impatto ambientale, la destinazione residenziale di quel comparto nel Prg, le difformità dal vincolo paesaggistico, gli scarichi liquidi, i valori delle sostanze emesse con i fumi, l’assenza di un’indagine epidemiologica. La soluzione è la delocalizzazione dell’azienda – hanno ribadito i vertici del comitato – che attualmente è collocata all’interno dell’area urbana di Santa Maria degli Angeli“. Dal canto suo, dopo un incendio scoppiato proprio all’interno dell’azienda, la Tacconi aveva ricordato come “Siamo a Santa Maria degli Angeli dal 1962 e abbiamo determinate lavorazioni, tutte nel pieno rispetto della normativa. Le nostre emissioni sono controllate dall’Arpa. Abbiamo anche i nostri sistemi di monitoraggio interni, visto che i nostri committenti sono attenti a questi aspetti”.

E intanto l’Arpa ha risposto alle Pec del comitato angelano. Per quanto riguarda l’ottemperanza delle prescrizioni autorizzative, “si informa che sono stati effettuati numerosi sopralluoghi presso l’impianto anche in occasione degli esposti della popolazione residente; dagli accertamenti svolti sono state riscontrate alcune criticità riguardanti la gestione dell’impianto ricadenti nell’ambito dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per le quali sono in corso approfondimenti e, a conclusione dei quali, saranno effettuate le necessarie comunicazioni a tutti i soggetti competenti”. Quanto al monitoraggio dei possibili impatti dell’attività produttiva sull’ambiente circostante, “è stato trasmesso al Comune di Assisi, alla USLUmbria1 e alla Regione dell’Umbria, il rapporto tecnico ‘Rilevamento Qualità dell’Aria a Santa Maria degli Angeli’, dal quale emergono possibili riscontri alle molestie anche olfattive lamentate dagli esponenti, i cui contenuti potranno essere di supporto ai Soggetti destinatari per gli eventuali seguiti di competenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!