Incendio alla Tacconi, i cittadini di Santa Maria degli Angeli chiedono tutele. L'azienda: "Emissioni dieci volte inferiori al consentito" - Tuttoggi.info

Incendio alla Tacconi, i cittadini di Santa Maria degli Angeli chiedono tutele. L’azienda: “Emissioni dieci volte inferiori al consentito”

Redazione

Incendio alla Tacconi, i cittadini di Santa Maria degli Angeli chiedono tutele. L’azienda: “Emissioni dieci volte inferiori al consentito”

Partita una raccolta firme per chiedere un sopralluogo e accertamenti
Lun, 22/10/2018 - 10:53

Condividi su:


Dopo l’incendio dei giorni scorsi, un comitato di cittadini di Santa Maria degli Angeli scrivono (tra gli altri) a Comune, Ministero dell’Ambiente, alla Regione e alla Provincia, ma anche all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, all’Arpa e ai Carabinieri (forestali e del nucleo ecologico), per chiedere “un sopralluogo e tutti gli accertamenti sulle emissioni in atmosfera di sostanze (in particolare, fumi e polvere scura che si accumula ovunque nel circondario, come agevolmente visibile), sugli odori, che creano fastidi in gola, sui rumori e sugli scarichi idrici provenienti dal ciclo produttivo dell’opificio delle Fonderie Tacconi di Santa Maria degli Angeli”. Fonderie che rispondono ricordando di essere un’azienda che opera nel pieno rispetto delle normative, e tra l’altro, sul piano ambientale, con emissioni di dieci volte inferiori rispetto alla legge.

I disagi – sostengono i cittadini in una corposa raccolta firme – si rilevano tutti i giorni in modo continuativo, con picchi di esalazioni maleodoranti nel corso della giornata, secondo anche la direzione dei venti. Inutili si sono rivelati, ad oggi, i plurimi solleciti già formulati dai residenti, anche per disincentivazione da parte degli stessi Enti, che ivi hanno sempre teso a considerare del tutto normale una situazione di evidente invivibilità“.

Per questo tutti gli enti e le istituzioni interpellati dai residenti, “ciascuno per la propria competenza“, sono invitati “a procedere al sopralluogo urgente e a tutti gli accertamenti sulle emissioni in atmosfera di sostanze (fumi e polvere scura), sulle emissioni maleodoranti, sui rumori e sugli scarichi idrici provenienti dal ciclo produttivo“. Ma non solo: la delocalizzazione è un’altra delle richieste dei cittadini del comitato: “Situazioni come quelle della Tacconi in pieno centro abitato e a poche centinaia di metri dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli – spiega Valeria Passeri, avvocato e vicepresidente del WWF Perugia – non sono più ammissibili: le amministrazioni dovrebbero assumersi le loro responsabilità e cooperare per una delocalizzazione delle industrie insalubri. Ci stiamo attivando – conclude – per ottenerlo“.

Delocalizzare? È un intervento che richiede 50-60 milioni“, ribatte Pietro Tacconi, amministratore delegato dell’azienda omonima. Le fonderie, già  nei giorni scorsi, dopo l’incendio, avevano ricordato “la grande attenzione per l’ambiente e sulle emissioni“, sottolineando l’assenza di rischi per le persone. E oggi, appresa della raccolta firme, spiegano che “Siamo a Santa Maria degli Angeli dal 1962 e abbiamo determinate lavorazioni, tutte le pieno rispetto della normativa. Abbiamo rinunciato ai turni notturni per limitare i disagi dei cittadini, e le nostre emissioni sono controllate dall’Arpa e abbiamo i nostri sistemi di monitoraggio interni: i nostri committenti sono attenti a questi aspetti“, dice ancora Tacconi. Ricordando tra l’altro come ogni anno l’azienda (che dà lavoro a circa 300 persone) investe risorse per ridurre e migliorare le emissioni e tutelare la salute dei cittadini che vivono nella zona. “L’incendio è stato un incidente – conclude – risolto nel migliore dei modi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!