Contributi per nuove attività in centro storico, ecco il bando - Tuttoggi.info

Contributi per nuove attività in centro storico, ecco il bando

Redazione

Contributi per nuove attività in centro storico, ecco il bando

Dom, 25/11/2012 - 08:23

Condividi su:


Il Comune di Marsciano, nell’ambito delle iniziative volte a favorire lo sviluppo locale e in collaborazione con le Associazioni datoriali e con le Organizzazioni sociali del territorio, mette a disposizione dei fondi da destinare a sostegno dell’apertura, nel centro storico di Marsciano, di attività artigiane, nuovi esercizi commerciali e pubblici, spazi espositivi e altre attività d’impresa, in grado di realizzare migliore qualità di vita e di valorizzare il centro cittadino.
La dotazione finanziaria prevista per gli interventi è pari a 20mila euro e ai beneficiari selezionati sulla base del Bando sarà riconosciuto un contributo di 4mila euro.

“Si tratta di una iniziativa molto importante – spiega l’Assessore al Commercio, Giuseppe Treppaoli – con l’Amministrazione attiva nel sostenere lo sviluppo locale. Un intervento unico nel panorama regionale che si propone di creare presupposti favorevoli all’insediamento di nuove attività o alla rigenerazione di realtà già esistenti, andando a sostenere anche l’innovazione d’impresa e i ricambi generazionali accompagnati da nuovi progetti imprenditoriali. A questo si aggiunge la volontà di intervenire ulteriormente nel futuro per supportare anche l’imprenditoria esistente con nuove misure agevolative. Questo intervento nel centro storico si inquadra inoltre in una serie di iniziative di rivitalizzazione dell’area già intraprese, a partire dall’operazione dei canoni calmierati della quale va a pieno supporto, essendo, il contributo, erogato solo alle attività che si insedieranno in locali di proprietà o in locali offerti in affitto a canone calmierato. È quindi una chiusura del cerchio che vede l’Amministrazione impegnata in prima linea nello sforzo, condiviso con operatori, proprietari d’immobili, cittadini e associazioni, di riattivazione di dinamiche economiche, urbanistiche e sociali positive per tutta la comunità di Marsciano. Uno sforzo che, per quanto possibile, vuole sostenere le nuove iniziative imprenditoriali in una fase congiunturale complicata nella quale è sempre più difficile accedere al credito bancario”.
Soddisfazione per la pubblicazione del bando è espressa anche dal Sindaco Alfio Todini. “L’incentivazione per le nuove attività – spiega il Sindaco – si inserisce in un insieme sinergico di provvedimenti, come ad esempio quelli legati al decoro urbano, che puntano alla riqualificazione del centro di Marsciano e a ridare, quindi, lustro e slancio a tutta la città. Abbiamo una chance che non si ripeterà ed è per questo che intendiamo giocarla fino in fondo, per il futuro di Marsciano e tenendo sempre il più elevato livello di condivisione con tutti, come sin qui fatto”.

I contenuti del Bando
Gli interventi ammissibili a contributo dovranno essere riconducibili ad una delle seguenti voci:
1. avvio di nuove attività d’impresa o attive nel centro storico da non più di sei mesi alla data di presentazione della domanda;
2. trasferimento o apertura di unità locali, nel centro storico, di attività già esistenti;
3. nuovo piano di sviluppo aziendale di attività esistenti nel centro storico che comporti anche un ricambio generazionale.
La richiesta può essere quindi presentata da aspiranti imprenditori che abbiano residenza o domicilio nel comune di Marsciano e che siano intenzionati ad avviare una attività di micro o piccola impresa nel centro cittadino o da attività già esistenti con sede e/o unità operativa nel centro storico.
Le imprese beneficiare dovranno impegnarsi a mantenere la sede e/o l’unità operativa realizzata con il sostegno del Comune di Marsciano nel centro storico per almeno tre anni dalla data di erogazione del contributo.
La valutazione delle domande avverrà secondo specifici criteri e parametri di preferenza che riguardano l’analisi del business plan o del curriculum dell’impresa che dovrà essere presentato contestualmente alla domanda, la presenza di imprenditoria giovanile, l’appartenenza a tipologie di attività legate alla filiera corta, ai prodotti tipici locali, al turismo e alla cultura. Si terrà conto anche dell’innovazione di prodotto e di mercato.
Le domande possono essere presentate a partire dal 01/12/2012 e fino al 30/06/2013, salvo chiusura anticipata dei termini per esaurimento delle risorse disponibili. La richiesta di contributo dovrà essere redatta su apposito modulo che sarà disponibile sul sito web istituzionale www.comune.marsciano.pg.it e dovrà avere allegati il business plan e il curriculum dell’impresa, oltre a qualunque altro documento il richiedente ritenga utile ai fini della valutazione.
Le domande dovranno essere inviate per posta, con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Settore Sviluppo economico – Comune di Marsciano, Largo Garibaldi, 1 – 06055 Marsciano (PG), indicando nella busta la dicitura “Domanda di contributo per nuove attività nel centro storico”. L’invio può essere fatto anche per via telematica, con firma digitale, all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.marsciano@postacert.umbria.it. In questo caso le domande dovranno essere inviate da casella di posta certificata e con i documenti redatti in formato non modificabile, preferibilmente in formato PDF/A.
L’ufficio competente provvederà alla valutazione della domanda entro 30 giorni dalla sua ricezione. L’erogazione del contributo non potrà effettuarsi, in ogni caso, prima di 90 giorni dall’effettivo inizio dell’attività. Il Comune provvederà ad effettuare i controlli e le verifiche necessarie ad accertare l’effettiva attuazione degli interventi per i quali si chiede il contributo.

Per ogni informazione si può contattare l’Ufficio Sviluppo Economico ai recapiti telefonici 0758747240/239/237/260 e all’indirizzo mail sviluppoeconomico@comune.marsciano.pg.it. L’Ufficio è aperto al pubblico il lunedì e mercoledì, dalle 9,00 alle 13,00, il giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,30. Responsabile dell’Ufficio è la Dr.ssa Villelma Battistoni contattabile ai seguenti recapiti: 0758747238 – v.battistoni@comune.marsciano.pg.it.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio Sviluppo Economico 075 8747240

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!