CONTRASTO AL RACKET E USURA E PROMOZIONE DELLA LEGALITA'. IERI LA MOZIONE APPROVATA IN CONSIGLIO COMUNALE - Tuttoggi.info

CONTRASTO AL RACKET E USURA E PROMOZIONE DELLA LEGALITA'. IERI LA MOZIONE APPROVATA IN CONSIGLIO COMUNALE

Redazione

CONTRASTO AL RACKET E USURA E PROMOZIONE DELLA LEGALITA'. IERI LA MOZIONE APPROVATA IN CONSIGLIO COMUNALE

Mar, 08/03/2011 - 16:40

Condividi su:


Lotta al raket e all'usura, un fondo per le vittime e la video sorveglianza per la sicurezza del territorio sono al centro della mozione approvata ieri dal consiglio comunale di Perugia per delle “Iniziative di contrasto alla mafia e di sostegno allo sviluppo della legalità e della trasparenza da parte degli enti locali”.

La mozione, proposta dal consigliere Pd Tommaso Bori e votata in consiglio con 19 si e 7 astensioni, impegna l'amministrazione comunale del capoluogo a “costituirsi parte civile nei processi contro la mafia, il racket e l'usura” e ad “istituire un fondo per le vittime del racket e dell'usura cui destinare l'eventuale risarcimento riconosciuto”.La mozione chiede anche misure contro la criminalità, in particolare attraverso l'installazione di “impianti di video-sorveglianza per mettere in sicurezza il territorio”.

Al centro degli altri punti, spicca poi la richiesta alla giunta Boccali a impegnarsi nella sensibilizzazione sul tema della legalità, attraverso il sostegno alle associazioni e i movimenti di lotta alla mafia, e campagne di informazione ed educazione, anche nelle scuole. La mozione chiede anche la nascita di un “Osservatorio della legalità”, comprensivo “di tutte le organizzazioni e la società civile: prefettura, questura, associazioni anti-racket, associazioni di categoria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!