Conto alla rovescia per la Giostra della Rivincita, sabato il corteo storico - Tuttoggi.info

Conto alla rovescia per la Giostra della Rivincita, sabato il corteo storico

Redazione

Conto alla rovescia per la Giostra della Rivincita, sabato il corteo storico

Confermate, anche per settembre, le novità introdotte a giugno dalla Commissione Artistica dell’Ente Giostra presieduta da Luca Radi
Ven, 13/09/2019 - 17:59

Condividi su:


Torna la magia del Corteo Storico, uno dei momenti culmine della Giostra della Quintana. Domani sera (sabato 14 settembre) Foligno si cala nell’epoca Barocca con il sontuoso corteo delle rappresentanze rionali che percorrerà le vie del centro storico, già colorate dai vessilli dei 10 Rioni.

Confermate, anche per settembre, le novità introdotte a giugno dalla Commissione Artistica dell’Ente Giostra presieduta da Luca Radi. Anche in questa edizione a chiudere il corteo ci sarà la meravigliosa “Allegoria della Concordia”, unica per i 10 Rioni, quasi a voler rappresentare materialmente il vero spirito quintanaro. L’allegoria è Ispirata ad un affresco presente nel Palazzo del Podestà a Foligno che raffigura una dama che spinge alla rappacificazione due contendenti.

Prima volta in Corteo Storico per i componenti della nuova Giunta Comunale. Il sindaco di Foligno Avv. Stefano Zuccarini non potrà partecipare al corteo di sabato e alla giostra di domenica a causa di pregressi impegni sportivi. Nello specifico sarà impegnato  nel 15° Campionato Italiano di acrobazia in aliante che si tiene a Lucca. Il primo cittadino sarà, comunque, in costante contatto con il Presidente Metelli.  Dalla Quintana un grosso in bocca al lupo al Sindaco per l’importante competizione che si appresta ad affrontare.

Ad impreziosire il Corteo Storico con la loro bellezza ci saranno, ancora una volta, la Madrina Ufficiale della Quintana Federica Moro e la Madrina Internazionale Eleonora Pieroni.

Il Corteo delle rappresentanze rionali prenderà il via alle 21.45 con partenza da piazza del Grano, per procedere poi in via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, largo Carducci, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci e, di nuovo, piazza della Repubblica. Alle 23 è prevista la suggestiva cerimonia dell’Arruolamento dei cavalieri con l’estrazione dell’ordine di partenza per la Giostra di domenica e a chiudere la lettura del Bando di Giostra interpretato da Claudio Pesaresi.

Poste Italiane, in occasione della Giostra della Quintana, sarà presente il giorno 15 settembre con un annullo speciale per la Rivincita. Lo speciale annullo filatelico e la gamma dei prodotti filatelici che compongono l’offerta di Filatelia di Poste italiane, saranno disponibili domenica 15 settembre dalle ore 09:30 alle ore 13:30 presso l’ex Teatro Piermarini, Corso Cavour snc a Foligno.

Dopo l’evento lo speciale timbro figurato rimarrà a disposizione per i successivi sessanta giorni presso lo sportello filatelico di Foligno (Pg) in Via Giuseppe Piermarini 11. Trascorsi i termini sarà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione c/o il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, a ricordo dell’evento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!