Conto alla rovescia per apertura Terzo Museo Burri, 4000 mq dedicati alla produzione grafica - Tuttoggi.info

Conto alla rovescia per apertura Terzo Museo Burri, 4000 mq dedicati alla produzione grafica

Davide Baccarini

Conto alla rovescia per apertura Terzo Museo Burri, 4000 mq dedicati alla produzione grafica

Il presidente della Fondazione Corà presenta evento insieme al sindaco | Sabato 11 marzo giornata di studi e approfondimento con gli esperti del settore, domenica 12 il taglio del nastro
Gio, 09/03/2017 - 13:18

Condividi su:


E’ finalmente cominciato il conto alla rovescia che porterà all’apertura dell’attesissimo Terzo Museo Burri, quello dedicato all’intero corpus dell’opera grafica dell’artista tifernate.

Il terzo museo

L’inaugurazione della nuova sezione, che avrà luogo agli ex Seccatoi, non a caso proprio nel giorno del 102° anniversario della nascita del Maestro, domenica 12 marzo, conclude solo formalmente “l’anno lungo” del Centenario. Le circa 220 opere saranno disposte in modo permanente negli spazi precedentemente riservati alla mostra “Burri Lo Spazio di Materia / tra Europa e USA”, su una superficie di oltre 4000 metri quadri (per un totale di 11.500 mq di superficie espositiva all’interno degli ex Seccatoi). Con le raccolte di Palazzo Albizzini e le sculture all’aperto, complessivamente, il “Polo Burri” a Città di Castello diventa ufficialmente il più esteso Museo privato d’Artista in Italia e nel mondo ed anche uno dei più importanti luoghi del contemporaneo in Europa.

sala-n-12

Presentazione

A presentare questa mattina il lungo weekend artistico è stato il presidente della Fondazione Albizzini – Collezione Burri Bruno Corà, insieme al sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta. Il numero uno della Fondazione ha annunciato la presenza di un percorso ben definito, con le opere dislocate nell’ordine dei vari e numerosi cicli, dagli anni ’50 al ’94, anche attraverso opere conservate su teche in vetro, documento autografi, e pubblicazioni rarissime.

20170309_112120Parlare di grafica non significa parlare di una produzione minore rispetto ai dipinti, – ha precisato Corà – ma soltanto di una modalità artistica diversa e parallela, nella concezione e nell’esecuzione, tale insomma da potersi annoverare con assoluto rilievo nella produzione del grande pittore, a fianco di tutti gli altri suoi rivoluzionari pronunciamenti innovativi. Anche nella grafica, Burri ha cercato di superare sfide tecniche e di spingere i confini sia degli strumenti che dei materiali utilizzati. Con esiti di interesse straordinario“.

Protagonista di tutto questo – ha ribadito il sindaco Bacchettaè stata ed è la Fondazione, che ha investito in maniera massiccia in un progetto che ha proiettato Città di Castello in una dimensione internazionale, garantendo alla città possibilità di crescita culturale ed economica”.

Altre novità

Dopo aver comunicato la disponibilità di un catalogopiù agibile, piccolo ed economico” dedicato alla produzione grafica di Burri nella sua interezza, Corà ha anche anticipato importanti novità riguardanti Palazzo Albizzini: tre sale in sequenza con lo stesso tema, dando continuità all’idea dell’artista: nelle ultime due sale a pianoterra, che storicamente ospitavano alcuni esempi della produzione grafica e ormai libere, verranno collocati plastici, modellini e bozzetti di alcuni Grandi Cicli, tra cui quello di Piazza Burri.

Giornata di studi (sabato 11 marzo)

lettere-d-1969Per connotare la giornata inaugurale con lo spirito della informalità e dell’accoglienza, il momento tecnico di approfondimento su Burri e la Grafica è stato anticipato al giorno prima. Nel nuovo Auditorium della Fondazione agli ex Seccatoi del Tabacco, , sabato 11 marzo è infatti prevista una intensa giornata dedicata all’approfondimento. I lavori si svolgeranno in due sessioni: la mattina, dalle 10, si parte con i saluti delle Autorità, per passare poi ad approfondire il tema “Alberto Burri: le innovazioni” con interventi del presidente della Fondazione Bruno Corà; Chiara Sarteanesi, Conservatore e Curatore Collezione Burri; Eleonora e Valter Rossi, Stamperia 2RC, Roma; Lea e Luis Remba, Edizione Mixografia Workshop, Inc., Los Angeles; Fausto Baldessarini, Stamperia Fausto Baldessarini, Fano; Paolo Ascani, Stamperia Multiplo Serigrafico, Città di Castello. Tutti collaboratori, quest’ultimi, che hanno lavorato con Burri e che hanno con lui sperimentato innovative proposte tecniche.

La ripresa dei lavori è prevista alle 15 intorno al tema “Tradizione e sperimentazione nell’arte grafica”. In programma interventi di Maria Antonella Fusco, Dirigente Istituto Centrale per la Grafica, Roma; Antonella Renzitti, Responsabile del settore contemporaneo dell’Istituto Centrale per la Grafica, Roma; Nevenka Šivavec, Director International Centre Of Graphic Arts, Lubiana; Eva Bendová, Curator Contemporary Art, National Gallery in Prague, Praga. Seguono, alle 18, comunicazioni di Lorenz Boegli, Atelier für Siebdruck, Müntschemier/Berna; Romolo Bulla, Litografia R. Bulla, Roma; Egidio Fiorin, Colophonarte, Belluno; Kalina Strzalkowski, Druckwerkstatt für handgedruckte Originalgrafik Kurt Zein, Vienna. Il Presidente Corà, leggendo i nomi sopracitati, ha voluto un convegno nel quale avessero parola soprattutto coloro che si “sporcano quotidianamente le mani” nella grafica, operando in stamperie e laboratori italiani e stranieri considerati tra i più importanti del panorama del settore. Persone come quelle con cui Burri amava confrontarsi con il rispetto che l’artista deve ad un altro artista, diversamente creativo.

Domenica 12 marzo, concluso il momento ufficiale del taglio del nastro, previsto alle ore 11, alla presenza del Sottosegretario del Ministero dei Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni e delle Autorità regionali e locali, tutti potranno accedere al nuovo Museo e alle altre sale degli ex Seccatoi del Tabacco ma anche alla sede di Palazzo Albizzini, dalle ore 10 alle 18.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!