CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI CON IL MERCATO A KM 0 DI PIAZZA FONTANA - Tuttoggi.info

CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI CON IL MERCATO A KM 0 DI PIAZZA FONTANA

Redazione

CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI CON IL MERCATO A KM 0 DI PIAZZA FONTANA

Gio, 02/07/2009 - 18:32

Condividi su:


Proseguono gli appuntamenti con il Mercato a Km0 in Piazza Fontana, un appuntamento diventato quindicinale dopo il successo fatto registrare dall'iniziativa nelle scorse settimane.

Il prossimo appuntamento con il Mercato KM0 è per sabato 4 luglio in Piazza Fontana dalle 8 alle 13. Fissata già la data successiva per sabato 18 luglio.

Nato come antidoto all'aumento dei prezzi, il mercato a km 0 è luogo d'incontro privilegiato tra il produttore e il consumatore. In occasione delle edizioni delle scorse settimane, i banchi degli agricoltori che hanno aderito all'iniziativa sono stati oggetto di un via vai continuo di curiosi, sia spoletini sia turisti, che hanno sancito il successo e il gradimento dell'iniziativa. Il tutto grazie ad una formula che sposa genuinità e convenienza, vendita diretta e degustazione dei prodotti tipici, beni alimentari di prima necessità che arrivano sulla tavola senza bisogno di viaggiare per centinaia o, addirittura, migliaia di chilometri prima di essere consumati. Prodotti a Km 0 appunto che, provenendo dalle coltivazioni del territorio, permettono di avere il massimo di freschezza e controlli, con il minimo costo di trasporto e quindi anche il minimo livello di inquinamento.

La denominazione a Km 0, inoltre, non necessariamente deve essere riferita alla filiera agrolaimentare ed enogastronomica, anche se ciò è più usuale. Niente vieta che in futuro tale mercato possa inglobare anche produzioni locali (dunque a Km 0!) , ma di tipo artigianale.

Piazza Fontana continuerà ad ospitare ogni due settimane il Mercato a Km 0, dando a tutti la possibilità di acquistare, abitualmente e direttamente dagli agricoltori, i prodotti del nostro territorio. L'idea è quella di fare del Mercato a KM 0 un appuntamento fisso e non solo a Piazza Fontana. Il progetto prevede infatti di allargare il mercato a KM 0 molto presto a Piazzetta dell'Erba, e successivamente in Piazza del Mercato, in quegli spazi cioè che sono da sempre le sedi naturali dove si trovavano i banchi del mercato dei prodotti tipici locali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!