Contessa, eseguite prove di carico con 6 camion per collaudo viadotto | Ultimi ritocchi in galleria - Tuttoggi.info

Contessa, eseguite prove di carico con 6 camion per collaudo viadotto | Ultimi ritocchi in galleria

Davide Baccarini

Contessa, eseguite prove di carico con 6 camion per collaudo viadotto | Ultimi ritocchi in galleria

Mar, 12/12/2023 - 17:38

Condividi su:


In corso gli ultimissimi interventi prima della riapertura al traffico prevista per lunedì 18 dicembre, confermata congruità di tutti i parametri strutturali

Sul nuovo viadotto della strada statale 452 Contessa – che riaprirà al traffico lunedì 18 dicembre dopo 7 mesi di lavori – Anas ha eseguito oggi (12 dicembre) le prove di carico previste nell’ambito delle operazioni di collaudo statico dell’opera.

Sei mezzi pesanti a pieno carico (56 tonnellate ciascuno) sono stati posizionati in tre diverse posizioni, per consentire agli ingegneri di raccogliere dati e monitorare la reazione della struttura. Le attività hanno confermato la congruità di tutti parametri strutturali previsti dal progetto.

Nei prossimi giorni sarà realizzata la segnaletica orizzontale e verticale. Al contempo sono in corso gli ultimi interventi in galleria per il completamento degli impianti di ventilazione, rilevamento incendi, illuminazione e segnaletica luminosa. Il completamento di tutte le attività necessarie all’apertura al traffico è previsto di fatto entro la serata di domenica 17 dicembre.

I lavori di ripristino strutturale di viadotto e galleria, per un investimento complessivo di 9,4 milioni di euro, rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione della statale 452 Contessa, avviato da Anas dal 2019, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura ex regionale. Nell’ambito dello stesso piano Anas ha realizzato anche i lavori di risanamento pavimentazione sull’intero tracciato, rifacimento segnaletica e bonifica piazzole di sosta, ultimati nel 2020, per un investimento di 2,5 milioni di euro.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!