Consumo di alcol, Perugia verso il bando di vetro e lattine anche fuori dal centro - Tuttoggi.info

Consumo di alcol, Perugia verso il bando di vetro e lattine anche fuori dal centro

Redazione

Consumo di alcol, Perugia verso il bando di vetro e lattine anche fuori dal centro

Mar, 09/08/2011 - 14:54

Condividi su:


Questa mattina si è riunita la IV Commissione Consiliare Permanente (Affari Istituzionali) per proseguire l’analisi della proposta di modifica al regolamento di polizia urbana. La discussione si è concentrata sostanzialmente su due articoli. Il primo, destinato a diventare il numero 24, riguarda la problematica ben nota della “vendita di contenitori di vetro e lattine”. La norma, dopo la proposta avanzata dai consiglieri Prisco e Bori e avallata dagli altri gruppi presenti in commissione, assumerà questa formulazione definitiva: “Al fine di prevenire e contrastare i fenomeni di degrado legati alla vendita di contenitori di vetro e lattine, la Giunta Comunale individua le aree in cui vietare ai sensi dell’art. 9 del Tulps la vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine ricorrendone i presupposti di legge ed i motivi di pubblico interesse, per l’adozione dei necessari provvedimenti da parte dei competenti organi od uffici comunali”.

A questo nuovo articolo si accompagnerà con ogni probabilità anche un ordine del giorno “di indirizzo” da parte della commissione e, di conseguenza del consiglio comunale, in merito all’estensione del divieto di vendita dopo le ore 22 anche in zone differenti dal centro storico (come via Settevalli e Fontivegge).

Sotto questo profilo, i rappresentanti della Polizia Municipale hanno reso noto che “l’ordinanza de qua è in via di redazione finale da parte dei competenti uffici e verrà a breve sottoposta all’esame del sindaco”.

Accattonaggio e lavavetri, la proposta Prisco – Il secondo articolo oggetto di ampia discussione è stato il numero 31, concernente l’accattonaggio. Il testo originario, contenuto nel regolamento, prevede ad oggi che “è vietato raccogliere questue ed elemosine con insistenza, molestia ed in modo offensivo”.

Più drastica e articolata la proposta di modifica avanzata dal PdL, in particolare dal consigliere Prisco. Questo il testo: “E’ vietato raccogliere questue ed elemosine in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché sui mezzi di trasporto pubblico. Dal divieto sono escluse le raccolte di fondi predisposte da Enti, laici e religiosi, Associazioni ed altri soggetti a ciò autorizzati. E’ altresì vietato rovistare o prelevare indumenti ovvero oggetti dai contenitori della spazzatura e dai contenitori di raccolta delle Associazioni umanitarie. E’ inoltre vietato l’esercizio del cosiddetto “mestiere di lavavetri” su tutto il territorio comunale. Nei casi sopra descritti saranno altresì attivate le procedure di intervento sociale ed assistenziale previste dalla legge e dall’ordinamento locale, anche mediante il coordinamento con altri enti e con le associazioni umanitarie che operano nel settore”.

Gli uffici, nel valutare la proposta, hanno riferito che essa si scontra con due decisioni della Corte Costituzionale. La prima, risalente al 1995, ha sancito la non punibilità dell’accattonaggio tout court a meno che non sia compiuto con atteggiamenti invasivi; la seconda, più recente, ha vietato espressamente di incidere con normative secondarie (come ad esempio sono i regolamenti) sulle libertà personali. Il Pdl si è detto in disaccordo su questa interpretazione, ritenendo che il regolamento di polizia urbana riguardi la disciplina dei comportamenti di vita sociale di una città, anche se non coperti o non rilevanti per la legge penale. Nel corso delle prossime sedute la commissione cercherà di formulare un articolo che posso accontentare tutte le parti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!