CONSORZIO BONIFICAZIONE UMBRA, PER LA PROVINCIA " RISORSA DA TUTELARE" - Tuttoggi.info

CONSORZIO BONIFICAZIONE UMBRA, PER LA PROVINCIA ” RISORSA DA TUTELARE”

Redazione

CONSORZIO BONIFICAZIONE UMBRA, PER LA PROVINCIA ” RISORSA DA TUTELARE”

Mar, 10/05/2011 - 16:01

Condividi su:


Si è svolta nella sala del Consiglio provinciale una riunione della prima commissione consiliare permanente della Provincia nella quale è stata ascoltata la relazione di Candia Marcucci, direttore del Consorzio di bonificazione, irrigazione e tutela del territorio. Questo Ente ha competenze in materia di assetto idrogeologico, difesa idraulica e irrigazione su 14 Comuni del territorio (Acquasparta, Bevagna, Bettona, Campello sul Clitunno, Cannara, Castel Ritaldi Foligno, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina) e gestisce 700 km di rete idraulica. “E’ noto come gran parte del territorio sia situato in una valle alluvionale – ha spiegato ai commissari la Marcucci – e come nella zona del comprensorio da Cannaiola a Foligno insista una complessa rete di canali artificiali creati dall’uomo nel corso dei decenni che necessitano di una vigilanza e manutenzione ordinaria impegnativa e costante, al fine di evitare disastrose piene”. “Per quanto riguarda gli impianti irrigui gestiti – ha continuato il direttore del Consorzio – le tariffe praticate sono le più basse non solo a livello regionale ma addirittura a livello nazionale. La capacità dell’Ente di erogare acqua ad uso irriguo a costi così contenuti ha portato ad una rapida riconversione delle colture con un conseguente incremento dei redditi degli agricoltori. L’ente è anche, come detto, attivo su tutto il territorio con importante opere di difesa idraulica, pianificate e progettate, di concerto con gli enti territoriali, in grande anticipo rispetto ai finanziamenti reperiti successivamente. Ciò è possibile grazie alla capillare conoscenza del territorio e alla mole di studi effettuati dal Consorzio su tutto il suo comprensorio”. “Ci occupiamo anche di ambiente in senso lato – ha concluso la Marcucci – tra queste la pista ciclabile Spoleto-Assisi, interamente realizzata sino al Comune di Cannara e in fase di progettazione definitiva per il tratto Rivotorto-Assisi e il risanamento idraulico del bacino del Fiume Clitunno conseguente all’esplosione Umbra Oli”. Netta e trasversale la difesa di quest’ente da parte dei consiglieri, ritenuto da tutti indispensabile per il nostro territorio. “Questa struttura collabora gomito a gomito con la Provincia – ha spiegato l’assessorato a Turismo e Controllo ambientale – pensate che cosa vuol dire tenere bene i corsi d’acqua in una regione coma la nostra”. Dal Pdl è stato apprezzato in toto il lavoro del Consorzio. “Sarà importante in futuro il monitoraggio politico insieme ai sindaci dei Comuni interessati”, è stato spiegato. “Strana la ripartizione del territorio – hanno aggiunto da “casa” Pdl – non si capisce perché esista questa frantumazione di consorzi”. Anche il Pd ha rimarcatoli preciso e puntuale lavoro tecnico del consorzio, ricordando l’importanza di questa attività in campo ambientale per tutti i cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!