Consorzi di bonifica: rinnovi dei consigli ed elezioni rinviate al 31 ottobre 2014 - Tuttoggi.info

Consorzi di bonifica: rinnovi dei consigli ed elezioni rinviate al 31 ottobre 2014

Redazione

Consorzi di bonifica: rinnovi dei consigli ed elezioni rinviate al 31 ottobre 2014

Gio, 05/09/2013 - 15:50

Condividi su:


Slitterà di un anno e precisamente entro il 31 ottobre 2014, il rinnovo dei Consigli di amministrazione dei Consorzi di Bonifica umbri. Lo propone la Giunta regionale, attraverso l’assessore alle politiche agricole Fernanda Cecchini, che nella sua ultima seduta ha approvato una proposta di legge da inviare al Consiglio regionale che appunto blocca l’iter del rinnovo, già avviato dai commissari straordinari, dei tre consorzi di bonifica.

“Le motivazioni, sostiene l’assessore Cecchini, sono molteplici. Abbiamo accolto le richieste dei sindaci interessati e dell’Anci. Tra l’altro, i nuovi organismi consortili dovranno rapportarsi con il percorso generale di riforme avviato dalla Giunta regionale che prevede l’affidamento delle nomine pubbliche alle nuove Unioni speciali dei Comuni che sono ancora in corso di costituzione. Infine dobbiamo tenere anche conto del ricorso alla Corte Costituzionale avviato dal Governo nazionale nei confronti di una legge analoga approvata dalla vicina Regione Marche. Ci sembra opportuno verificare gli esiti di questo ricorso (presentato l’8 agosto scorso) per evitare di compiere passi che potrebbero essere poi annullati”. Il Disegno di legge della Giunta regionale, una volta approvato dal Consiglio, andrà quindi a bloccare i procedimenti elettorali che erano stati avviati dai Commissari dei tre Consorzi e che prevedevano la data del 29 settembre per lo svolgimento delle elezioni consortili e, di conseguenza, la presentazione delle liste elettorali entro il 4 settembre. “In queste ultime settimane, afferma l’assessore Cecchini, i Sindaci dei Comuni di Foligno e di Spoleto hanno comunicato alla Presidente della Giunta regionale di valutare l’opportunità di spostare i termini previsti e l’Anci ha richiesto una proroga di un anno del rinnovo degli organi dei Consorzi di Bonifica in considerazione del fatto che la maggior parte dei comuni ricadenti nell’area dei Consorzi medesimi saranno soggetti al rinnovo dei Consigli Comunali attraverso le prossime elezioni amministrative che si terranno tra la metà di aprile e la metà di giugno 2014.

Riteniamo giusto che i rappresentanti pubblici in seno ai Consorzi siano espressione delle nuove Amministrazioni dei Comuni interessati. Tra l’altro, ricorda l’assessore, la riforma regionale, dopo aver ridotto da nove a cinque i componenti dei Consigli di Amministrazione dei Consorzi (tre eletti dai privati e due eletti dagli Enti pubblici), ha anche indicato le Unioni dei Comuni quali soggetti che dovranno effettuare le nomine. E le Unioni dei Comuni sono ancora in fase di costituzione e certamente sarebbe impossibile rispettare il termine previsto del 30 settembre”.

“Questo anno di proroga, conclude l’assessore Cecchini, ci consentirà insomma di svolgere, nella maniera migliore e nella massima legalità, tutto il percorso per riavere i nuovi Consigli di amministrazione dei Consorzi di Bonifica perfettamente operativi e rappresentativi dei propri territori. Nel frattempo i Commissari straordinari garantiranno la prosecuzione delle attività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!