Consiglio comunale, il Pd perde i pezzi anche ad Amelia - Tuttoggi.info

Consiglio comunale, il Pd perde i pezzi anche ad Amelia

Christian Cinti

Consiglio comunale, il Pd perde i pezzi anche ad Amelia

Amelia, dopo Laura Dimiziani, lascia l’assise cittadina anche l’ex sindaco Riccardo Maraga. Al suo posto entra Claudia Dionisi
Mer, 21/03/2018 - 14:43

Condividi su:


Gli scossoni che hanno innescato il terremoto politico che ha travolto il Partito democratico col voto del 4 marzo, ad Amelia si erano cominciati ad avvertire già un paio di anni fa. Le elezioni amministrative avevano infatti amplificato le fratture del centrosinistra: separati in casa c’erano “Vivere Amelia”, che sosteneva la ricandidatura del giovane sindaco uscente, Riccardo Maraga, e “Sinistramelia” che invece proponeva come sindaco l’ex primo cittadino di Lugnano in Teverina, Nadia Moretti. Per una manciata di voti, il governo della città è finito nelle mani del centrodestra, spezzando una linea rossa che, praticamente continua, avvolgeva Palazzo Matteotti dal dopoguerra.

Oggi le beghe che hanno accompagnato l’ultimo scorcio di consigliatura Maraga e contrassegnato la campagna elettorale, si conclamano con le dimissioni presentate dall’ex sindaco all’ufficio di presidenza del consiglio comunale: Riccardo Maraga ha rinunciato alla sua carica, senza specificare le motivazioni. Al suo posto entra Claudia Dionisi, segretaria del circolo dem di Amelia. La seconda dei non eletti, in quanto la prima dei non eletti di “Vivere Amelia”, Patrizia Fiorentini, ha già sostituito nei mesi scorsi Laura Dimiziani, già ex assessore della giunta Maraga e ora anche ex consigliere comunale.

Spezzata la linea rossa del governo cittadino, sembra così incrinarsi anche la “linea verde” del Pd, con l’obiettivo del rinnovamento costretto a fare i conti con una realtà decisamente diversa. Forse anche con qualche “senatore” a cui la panchina sta stretta e dunque scalpita per poter tornare in campo. Soprattutto, con la necessità di ripartire dal punto che proprio Dionisi ha indicato all’indomani della batosta del 4 marzo: “È indispensabile aprire una fase nuova, rifondativa del nostro partito. Del centrosinistra. Anche con chi – scriveva la segretaria sulla pagina facebook del Pd amerino – in questi mesi, ha scelto altre case e con chi non ha più visto nel Pd un soggetto credibile. Da soli non andremo da nessuna parte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!