Consigliere comunale "detective" scopre autore di un abbandono rifiuti - Tuttoggi.info

Consigliere comunale “detective” scopre autore di un abbandono rifiuti

Davide Baccarini

Consigliere comunale “detective” scopre autore di un abbandono rifiuti

Corrado Belloni (Lega Nord) di San Giustino si reca sul campo agricolo inquinato segnalato/ Un nominativo scritto su un imballaggio incastra i responsabili
Mer, 11/03/2015 - 19:53

Condividi su:


Quando cittadini e amministrazione collaborano per il bene comune. E’ successo a San Giustino dove l’autore di un caso di inquinamento ambientale è stato scoperto solo grazie ad uno spiccato senso civico.

Tutto è partito da una segnalazione di un sangiustinese al consigliere comunale della Lega Nord Corrado Belloni. Quest’ultimo, sabato scorso (7 marzo), si sarebbe recato nel terreno agricolo indicato, non lontano dalla superstrada E45. Al suo arrivo Belloni ha potuto constatare con i suoi occhi che ignoti avevano abbandonato una notevole quantità di rifiuti edili (inerti, vasca da bagno, sanitari) all’ingresso dell’appezzamento.

Controllando tra questi rifiuti, il consigliere del Carroccio e altri suoi colleghi  si sarebbero accorti di un nominativo scritto su di un imballaggio di una cabina-doccia. Senza dubbio il destinatario. Probabilmente l’impresa edile aveva sostituito una vecchia vasca da bagno proprio con una moderna cabina-doccia, ma anziché smaltire i rifiuti in maniera civile e soprattutto legale aveva pensato bene di abbandonarli in quel campo.

Contattato il committente del lavoro, un pensionato di Firenze all’oscuro di tutto (aveva anche pagato 100 euro per lo smaltimento legale dei rifiuti), il consigliere Belloni è risalito alla ditta che aveva venduto la cabina-doccia e che aveva appaltato ad un’impresa edile il lavoro. Tutto il materiale di questa indagine, comprese le foto, è infine stato consegnato all’Ufficio Ambiente del Comune di San Giustino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!