Connesi e Unipg: insieme per formare i marketing manager del futuro

Connesi e Unipg: insieme per formare i marketing manager del futuro

Redazione

Connesi e Unipg: insieme per formare i marketing manager del futuro

Mer, 09/02/2022 - 17:25

Condividi su:


Premiazione degli studenti del corso di “Strategie di Comunicazione Aziendale” che hanno lavorato al case study proposto da Connesi

Si è svolta martedì 8 febbraio all’Università degli Studi di Perugia, la premiazione degli studenti del corso di “Strategie di Comunicazione Aziendale” che hanno lavorato al case study proposto da Connesi.

L’obiettivo della collaborazione

La collaborazione tra l’ateneo umbro e l’operatore di telecomunicazioni ha avuto come obiettivo quello di affiancare alla didattica accademica, un’esperienza pratica su un caso reale, avvicinando sempre di più gli allievi al mondo del lavoro e consentendogli di cimentarsi nelle attività dei direttori marketing del domani.

Il piano media

In tre mesi, circa trenta studenti divisi in cinque gruppi hanno dato vita ad un piano di comunicazione integrata per il lancio di un nuovo brand. Guidati dalla docente, la Prof.ssa Cecilia Chirieleison, hanno studiato il mercato delle Telco attraverso un’accurata analisi dei competitor, definito il posizionamento del marchio, il target e gli obiettivi, per poi passare all’individuazione dei canali di comunicazione includendo, in un vero e proprio piano media, strumenti tradizionali e digitali.

Approccio al mondo del lavoro

“I corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Scienze Politiche si sono sempre caratterizzati per un approccio operativo e pratico. – dichiara la Prof.ssa Cecilia Chirieleison –. Con questo progetto ho voluto avvicinare ulteriormente gli studenti del mio corso al mondo del lavoro, attraverso un approccio innovativo e partecipativo e devo dire che i risultati mostrano un’efficacia didattica straordinaria, grazie anche alla collaborazione dell’azienda e all’entusiasmo dei ragazzi”.

Come in un’agenzia di comunicazione

Gli studenti del corso di laurea magistrale in ‘Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa’ hanno infatti lavorato su un’esigenza reale: Connesi, in forte espansione, sta per lanciare nel mercato una nuova società. La responsabile Marketing, Dott.ssa Ramona Morelli, ha pertanto condotto il briefing con i ragazzi, affinché potessero lavorare nelle condizioni di una vera e propria agenzia di comunicazione.

“Sono piacevolmente sorpresa dall’impegno degli studenti e dal valore dei loro progetti. – spiega la dott.ssa Ramona Morelli –. La scelta del gruppo vincitore è stata ardua, tutti hanno espresso competenze analitiche, strategiche e tattiche. Hanno dimostrato di avere delle ottime idee, ma soprattutto gli strumenti per poter gestire casi concreti, come quelli con cui io e il mio team del marketing ci troviamo a che fare ogni giorno. Ritengo che questo tipo di collaborazioni siano delle esperienze straordinarie sia per i ragazzi che per le aziende del territorio. Come ex allieva dell’ateneo, sono felice di constatare come la Prof.ssa Chirieleison e l’Università si stiano dirigendo verso una nuova modalità di fare didattica che oltre a preparare, avvicina sempre di più gli allievi al mondo del lavoro”.

Opportunità di stage

Connesi darà l’opportunità agli studenti del gruppo vincitore di fare un colloquio di lavoro per due posti nell’ufficio marketing e comunicazione di Foligno. Le due figure saranno selezionate per effettuare uno stage, con l’opportunità di fare un’esperienza reale in azienda e magari applicare proprio quelle idee e strategie sviluppate nel progetto.

Siamo fieri della collaborazione con l’Università di Perugia – dichiara Nicolò Bartolini, direttore commerciale di Connesi – e di poter ospitare degli allievi così meritevoli, dandogli la possibilità di sperimentare sul campo le competenze acquisite con la laurea magistrale, certi che la loro attitudine al digitale sarà preziosa per un’azienda come la nostra”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!