CONI UMBRIA LANCIA UNA CAMPAGNA CONTRO IL DOPING NELLE SCUOLE, LE PALESTRE E LE FAMIGLIE - Tuttoggi.info

CONI UMBRIA LANCIA UNA CAMPAGNA CONTRO IL DOPING NELLE SCUOLE, LE PALESTRE E LE FAMIGLIE

Redazione

CONI UMBRIA LANCIA UNA CAMPAGNA CONTRO IL DOPING NELLE SCUOLE, LE PALESTRE E LE FAMIGLIE

Gio, 19/05/2011 - 11:23

Condividi su:


Il Coni Umbria ha annunciato ieri una campagna di informazione e formazione contro il doping nello sport giovanile, coinvolgendo scuole, famiglie e palestre.

“L'attenzione del Coni Umbria sulle problematiche connesse al doping continua, per dar seguito alle numerose azioni portate avanti negli anni passati non viene abbassata la guardia in questa dura battaglia”, ha detto il Coni in un comunicato. “Negli ultimi anni, infatti, l'utilizzo di sostanze e di pratiche mediche a scopo di doping è molto aumentato, sia a livello agonistico ma soprattutto a livello amatoriale. Il fenomeno del doping assume quindi dimensioni preoccupanti, perché mette a rischio la salute dell'individuo sportivo e perché pervade sempre più il mondo dello sport amatoriale, interessando una popolazione sempre più ampia di sportivi, soprattutto giovani”.

Secondo il presidente regionale Valentino Conti, ”da sempre il Coni ha voluto inserire tra i suoi compiti istituzionali quello di informare e insegnare agli sportivi un corretto stile di vita e di sport, coinvolgendo tutti gli aspetti che possono influenzare la vita di uno sportivo, ivi compreso l'uso di sostanze che possono ricadere nelle classi vietate per doping. In questo contesto si inserisce la volontà, da parte del Coni regionale di promuovere una vasta campagna di informazione e di formazione che coinvolga a tappeto tutte le istituzioni e le strutture che sono a contatto con la figura dello sportivo, a partire dalle scuole, alle palestre, fino ad arrivare alle famiglie, e ad altri operatori sanitari quali i farmacisti e i medici di Medicina generale”.

”Come primo passo di questa campagna anti-doping – ha detto Fausto Bartolini, direttore del Dipartimento Farmaceutico ASL 4 Terni e consulente del Coni Regionale per le attività di ricerca concesse al doping – si invitano le scuole e le palestre a usufruire del materiale messo a disposizione dall'Istituto Superiore di Sanità”.

Questo materiale consiste di due diversi kit. Uno è intitolato “La tutela della salute nell'attività sportiva e la lotta al doping” e riguarda i diversi aspetti del doping. I due dvd “Il mio doping” e “Doping: indagine al di sopra di ogni sospetto” possono essere presentati da soli o in sequenza in quanto il primo suscita forti emozioni per la cruda realtà che rappresenta mentre il secondo, con toni più pacati e ragionati, approfondisce cosa c'è dietro il fenomeno del doping. Il “Sillabo Doping” fornisce invece tutti gli elementi scientifici utili a qualsiasi azione di formazione e prevenzione, e si offre come una guida per lo studio del fenomeno e come sussidio per una attività di prevenzione nei giovani e in tutti gli sportivi.

Un secondo kit si intitola “Palestra sicura”: i materiali qui contenuti sono “Non vale mai la pena”, un filmato girato in una palestra con giovani che affrontano le problematiche del doping e dei disturbi alimentari, “L'alimentazione nella pratica motoria e sportiva” e “L'utilizzo illecito dei farmaci nell'attività sportiva”, due manuali che forniscono informazioni per quanto riguarda l'alimentazione e i farmaci nello sportivo.

Il materiale cartaceo della campagna può essere scaricato dal sito internet dell'Istituto Superiore di Sanità, nella sezione Progetti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!