Congresso pd perugia, una poltrona per due / slitta voto delegati / Marinelli e Rossi al rush finale - Tuttoggi.info

Congresso pd perugia, una poltrona per due / slitta voto delegati / Marinelli e Rossi al rush finale

Redazione

Congresso pd perugia, una poltrona per due / slitta voto delegati / Marinelli e Rossi al rush finale

Mar, 05/11/2013 - 23:15

Condividi su:


E’ destinata a slittare nuovamente la convocazione dei delegati chiamati ad eleggere il nuovo segretario del piddì della provincia di Perugia. Il primo turno è ormai chiuso con i dati di Cannara e Scheggino che stanno affluendo proprio in queste ore. Come da copione, al ballottaggio andranno Valerio Marinelli votato dal 37,8% degli aventi diritto e il segretario uscente Dante Andrea Rossi con il 33% (fuori dai giochi Mario Bocerani al 22,2% e Antonello Chianella al 7%). Sulle preferenze di Marinelli ‘pesa’ il caso di Umbertide dove, a detta degli altri 3 candidati, si sarebbero verificati dei brogli.
Oggi pomeriggio si è riunita a Perugia la Commissione di garanzia provinciale presieduta da Igino Pippi: i garanti hanno accolto solo parzialmente la decisione dei colleghi della Commissione di garanzia del congresso annullando solo l’esito del voto della sezione centro di Umbertide e non anche quello di due sezioni della periferia. Dunque nel circolo del centro si tornerà a votare ma è ancora presto per sapere quando: il pd umbertidese in prima serata ha infatti già presentato ricorso alla Commissione regionale.
Se il ricorso verrà respinto (verrà discusso domani pomeriggio) i delegati provinciali dovrebbero essere convocati per lunedì prossimo. Sotto i banchi però sono già partite le trattative fra le varie correnti e correntine del Partito democratico. Se Marinelli può contare sull’appoggio dell’area Dem ma anche di Boccali, Bottini e Locchi (con la benedizione della presidente Marini); Dante Rossi è sostenuto dal sottosegretario Bocci, dal consigliere Barberini e da diversi segretari e sindaci della valle sud umbra. Ironia della sorte a frenare le intese pro Marinelli potrebbe essere proprio il ‘caso’ Umbertide che ha di fatto compattato i 3 candidati. Almeno sulla carta a Rossi basterebbe il sostegno (e i voti) del renziano Bocerani che insieme fanno il 55%, ma in queste ore il segretario uscente ha avviato diversi colloqui anche con Chianella. La partita è ancora tutta aperta. Lo sanno bene anche i franchi tiratori.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!