Individuare quegli ambiti in cui poter incidere concretamente per migliorare la competitività delle aziende associate. Con questo obiettivo e con molte proposte Massimo Calderini è stato eletto presidente della Sezione dell’Industria Meccanica di Confindustria Umbria: 270 imprese che operano nel comparto della metalmeccanica e della installazione di impianti con quasi 14 mila occupati. Calderini dal 2004 è Amministratore delegato della Società delle Fucine di Terni. Laureato in Ingegneria elettronica all’Università “La Sapienza” di Roma, dopo un’esperienza alla Fiat Auto e alla Direzione Tecnica della San Pellegrino del Gruppo Nestlè, è tornato stabilmente alla Società delle Fucine, del Gruppo ThyssenKrupp, in cui aveva precedentemente trascorso un periodo lavorativo come responsabile dell’area produttiva a caldo.
Vice presidente della Sezione Meccanica sarà Pietro Tacconi delle Fonderie e Officine Meccaniche Tacconi di Santa Maria degli Angeli.
“Dopo la fusione, ormai consolidata, tra Confindustria Perugia e Terni – ha sottolineato Calderini – questa è la prima assemblea unitaria della Sezione della Meccanica. Sono un convinto sostenitore dell’importanza di un’Associazione capace di esercitare l’azione di rappresentanza sulla base di una visione unitaria del territorio, facendo fare un salto di qualità al sistema in termini di capacità propositiva e di autorevolezza nel confronto con le Istituzioni locali”.
Nel programma di mandato Calderini pone particolare attenzione alla formazione. “Intendiamo – ha detto – consolidare un rapporto già avviato con gli istituti tecnici superiori per cooperare sulla didattica e incidere sull’orientamento”. Per quanto riguarda la formazione post diploma, Calderini ha ribadito il pieno supporto all’Istituto Tecnico Superiore – Its Umbria il piccolo politecnico all’interno del quale è possibile attualmente scegliere tra tre diversi percorsi formativi gratuiti (meccatronica, casa e agroalimentare), pensato per giovani diplomati che vogliono acquisire elevate competenze tecnico operative di processo e di prodotto e concrete possibilità di impiego e di crescita professionale. Proprio nei prossimi giorni gli studenti del secondo biennio dell’Its Meccatronica riceveranno il diploma.
“Sarà importante inoltre rendere più stabile la collaborazione con l’Università (sedi di Perugia e Terni) – ha aggiunto Calderini – soprattutto con le facoltà di Ingegneria ed Economia affinché la didattica sia complementare all’attività delle aziende locali. Vorremo organizzare focus specifici su questioni di interesse comune a partire dalla sicurezza fino alle relazioni industriali, all’innovazione e alle start up”.
COMPONENTI CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONE MECCANICA
PRESIDENTE
Massimo Calderini – Società Delle Fucine
VICE PRESIDENTE
Pietro Tacconi – Fonderie E Officine Meccaniche Tacconi
RAPPRESENTANTE PICCOLA INDUSTRIA
Anna Rita Galletti – Omg-Officine Meccaniche Galletti
CONSIGLIERI
Antonio Alunni – Fucine Umbre
Massimo Balducci – Co.Te.M.I. Di Balducci M. & C.
Lorenza Bianchini – Bianchini Infissi
Walter Bonotto – Faist Componenti
Riccardo Concetti – Concetti
Ercole Di Girolamo – Faurecia Emission Control Technologies Italy
Italo Ercolani – Umbra Control
Andrea Fioretti – Oft Officine Di Trevi
Paolo Gandin – Balcke Duerr Italiana
Filippo Garofoli – Garofoli
Michele Ginobri Meccanotecnica Umbra
Massimo Marotta Dewalt Industrial Tools
Filippo Nardi – Nardi
Massimiliano Nebbiai – OMN Componenti
Francesca Orsini Federici – Angelantoni Industrie
Federico Pagliari – Cimarredi
Giovanni Posati – Coiben
Enrico Proietti – Umbra Cuscinetti
Giulio Prudenzi – Metalmontaggi
Sergio Spadoni – Spadoni Meccanica
Gino Timpani – Konig Metall Gt