Confindustria Terni e Itis insieme per migliorare l'offerta scuola-lavoro - Tuttoggi.info

Confindustria Terni e Itis insieme per migliorare l'offerta scuola-lavoro

Redazione

Confindustria Terni e Itis insieme per migliorare l'offerta scuola-lavoro

Lun, 12/11/2012 - 08:44

Condividi su:


Si è svolto ieri mattina un incontro tra la Dirigente Scolastica dell’I.T.I.S. – Istituto Tecnico Industriale Statale “L. Allievi di Terni”, Dott.ssa Cinzia Fabrizi, e il Presidente della Sezione Aziende Chimiche di Confindustria Terni, Ing. Giuseppe Cioffi, volto ad avviare un percorso di collaborazione, nel solco della stabile cooperazione instaurata già da alcuni anni tra l’Associazione degli Industriali ternana e l’I.T.I.S. stesso, che già ha dato eccellenti frutti.
L’ing. Cioffi ha affermato la volontà delle Aziende Chimiche d’impegnarsi per concorrere alla creazione di un efficace collegamento tra i saperi, le competenze ed i fabbisogni delle imprese con le potenzialità della struttura didattica e l’offerta formativa della Scuola Tecnica.

La Dott.ssa Fabrizi ha evidenziato il valore di quest’ulteriore intesa con un’altra fondamentale componente del sistema produttivo industriale a livello territoriale, dopo quella ormai rodata con il settore sidero-meccanico
rappresentato dalla Sezione Aziende Metalmeccaniche di Confindustria Terni. La Dirigente dell’I.T.I.S. ha anche sottolineato come, grazie al modello d’integrazione sviluppato insieme a Confindustria Terni, le imprese potranno fornire un contributo attivo all’Istituto Tecnico, su più fronti, andando a coprire tutte le attività di comune interesse: dall’orientamento – con incontri e visite aziendali -, all’alternanza e ai tirocini.
Entrambi hanno infine ribadito che l’obiettivo di fondo è quello del miglioramento dell’offerta scolastica, puntando innanzi tutto all’innalzamento del livello delle competenze scientifiche e tecnologiche. Ciò deve essere conseguito anche attraverso il rinnovamento e adeguamento dei laboratori scolastici e la possibilità di accesso per gli studenti alle risorse delle aziende.
Nello specifico, si è ricordato come Confindustria Terni si sia già attivata in proprio e con le Istituzioni locali e altri soggetti per il reperimento di risorse da destinare all’ammodernamento dei principali laboratori, collegati agli
indirizzi di studio meccanico ed elettrotecnico.
La collaborazione oggi avviata darà luogo ad un apposito piano di lavoro, che si tradurrà in parte nel supporto e partecipazione ai percorsi di alternanza scuola-lavoro in fase di programmazione e di prossima attivazione da parte di Confindustria Terni e I.T.I.S. Ma ci saranno pure iniziative specifiche per la conoscenza, in particolar modo da parte degli studenti delle media inferiore e delle loro famiglie, delle prospettive e delle opportunità offerte dal settore chimico nel suo insieme.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!