Confindustria Sezione Eugubino-Gualdese, Matteo Minelli confermato presidente - Tuttoggi.info

Confindustria Sezione Eugubino-Gualdese, Matteo Minelli confermato presidente

Redazione

Confindustria Sezione Eugubino-Gualdese, Matteo Minelli confermato presidente

Infrastrutture, credito e efficienza della pubblica amministrazione i temi del confronto durante l’assemblea pubblica
Ven, 12/10/2018 - 21:01

Condividi su:


Superare l’isolamento infrastrutturale, rilanciare il territorio eugubino gualdese e aprire un confronto sugli strumenti finanziari più idonei per l’accompagnamento alla crescita. Sono queste le linee programmatiche su cui si muoverà la Sezione Eugubino-Gualdese di Confindustria Umbria, che ha nominato il consiglio direttivo riconfermando alla presidenza Matteo Minelli, amministratore delegato di Ecosuntek, ed eleggendo vicepresidente Cristina Colaiacovo di Colacem.

L’assemblea si è riunita a Gualdo Tadino, alla Icom, ospitata dal past president Silvio Pascolini. “Da troppo tempo – ha sottolineato Minelliun isolamento dal punto di vista delle infrastrutture penalizza il nostro territorio rendendolo meno competitivo, nonostante sia ricco di imprese. Su alcuni fronti, come quello del ristringimento dell’area dell’Accordo Merloni alla sola fascia appenninica, occorre tornare a fare quadrato, elaborando una visione condivisa e una strategia che accomuni enti, istituzioni e imprese, con l’obiettivo di salvaguardare la nostra economia ed evitare lo spopolamento sociale ed economico. Per questo chiediamo alle istituzioni locali di coinvolgerci nelle scelte di indirizzo strategico”.

Per affrontare questi temi sono stati ospiti della parte pubblica dell’assemblea i sindaci di Fossato di Vico Monia Ferracchiato, di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e di Gubbio Filippo Stirati. La prima ha invitato gli imprenditori a sottoporle in modo organico le necessità, così da farle valere al momento opportuno e all’interlocutore appropriato. Presciutti ha ricordato come sia impossibile affrontare la complessità delle sfide attuali con strumenti e modi di pensare superati: “Non ci sono risposte facili a problemi complessi. Ma questo è un territorio che, nonostante le difficoltà, ha trovato il coraggio di rafforzare alcuni settori e di essere pioniere in altri. Noi abbiamo cercato di dare risposte alle esigenze del mondo produttivo. Siamo consapevoli che occorra un’alleanza tra imprese e istituzioni per avere strumenti adeguati e risultati in tempi congrui”. La necessità di sviluppare un sistema di relazioni che consenta una connessione più stretta è stata evidenziata anche da Stirati: “Ci sono occasioni importanti da cogliere. Siamo consapevoli e spesso vittime di un sistema che allunga i tempi di realizzazione dei progetti, i cui esiti si vedono solo sulla lunga distanza. Sui temi sollevati dal presidente Minelli attiveremo un percorso di confronto al più presto per fare massa critica anche nei confronti degli altri livelli istituzionali”.

L’assemblea è stata chiusa dal presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni, che ha ricordato come nell’eugubino-gualdese si trovino imprese che hanno resistito e che dimostrano di aver voglia di crescere. “Ed è per questo – ha concluso – che dobbiamo avere accanto le istituzioni a tutti i livelli. Porteremo le nostre istanze con spirito collaborativo. Sono tanti i temi su cui discutere e lavorare insieme confrontandoci in modo profondo per il bene del territorio e della comunità”.

Componenti Consiglio direttivo Sezione territoriale Gubbio-Gualdo:

Presidente – Matteo Minelli

Vicepresidente – Cristina Colaiacovo

Consiglio direttivo  Michele Ambrogi, LC3 Logicompany 3 S.r.l.; Andrea Bertolino, Vicomec S.r.l.; Luca Bianchini, Autotrasporti Mori di Mori Adriano e Patrizia S.n.c.; Matteo Chiarini, De Silva S.r.l.; Cristian Cippicciani, Metalbranca S.r.l.; Luca Colaiacovo, Edilcemento S.p.A.; Paola Colaiacovo, Colabeton S.p.A.; Tommaso Costantini, Icom S.p.A.; Stefano Donati, Tagina Ceramiche d’Arte S.p.A.; Giusto Giuseppe, Althea Italia S.p.A.; Andrea Guerrieri, LA.FER.AL. S.r.l.; Marco Matarazzi, Vendini S.r.l.; Doriano Mencarelli, C.E. di Mencarelli Alfiero & C. S.r.l.; Massimo Menichetti, Rocchetta S.p.A.; Federico Pagliari, Cimarredi S.r.l.; Ennio Palazzari, Vega S.r.l.; Stefano Piertotti, Pierotti Stefano d.i.; Bernardetta Radicchi, Rad Service S.r.l. Unipersonale; Carlo Rondelli, Icat S.r.l.; Annalisa Satiri, Satiri Auto S.p.A.; Fabio Viventi, VI20 S.r.l.

Past President – Silvio Pascolini, Icom S.p.A.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!