Inaugurazione con il presidente regionale Antonio Alunni, il successore designato Vincenzo Briziarelli e il sindaco Andrea Romizi
“Questo momento per noi è molto importante e dimostra la volontà di guardare avanti con fiducia e con la rinnovata volontà di essere non solo al passo con i tempi ma anche, speriamo, di anticiparli”. Queste le parole del presidente di Confindustria Umbria, Antonio Alunni, nel giorno in cui è stata inaugurata la sede ristrutturata dell’associazione in via Palermo. Un intervento effettuato a quarant’anno dalla costruzione dell’edificio progettato dall’architetto Bruno Signorini.
Al taglio del nastro, con il presidente Alunni, sono intervenuti il presidente designato di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli e il sindaco di Perugia Andrea Romizi.
“Questa ristrutturazione – ha detto ancora Alunni – rappresenta uno sforzo importante per l’Associazione, portato avanti per rendere moderni gli uffici della nostra sede storica, in ottica di operatività e funzionalità e di sguardo al futuro. Permetterà ai nostri collaboratori di meglio lavorare e ai nostri organi di avere un ambiente coerente con i tempi”.
L’intervento non ha riguardato soltanto i due piani della sede di Confindustria. È stata infatti completata la prima fase di sistemazione dell’area antistante la sede associativa di Perugia, oggetto di un intervento di riqualificazione finanziato da Confindustria Umbria e Ance Perugia e avviato nei mesi scorsi con l’abbattimento di un immobile già sede dei Vigili del Fuoco prima e, successivamente, della Motorizzazione Civile e poi rimasto abbandonato per oltre 30 anni. Si conclude così la prima fase dei lavori che porterà alla nascita di una nuova piazza, che sarà denominata “Piazza dell’Industria”.
“Tenevamo molto a questo intervento nel piazzale esterno alla sede – ha affermato il sindaco di Perugia, Andrea Romizi – che è ancora in fase di evoluzione, ma il risultato finale sarà bellissimo. Questo rinnovamento ha una valenza importante, non solo simbolica, perché questo è anche il luogo del confronto, della progettazione, dell’ideazione di nuove sfide. Il rinnovamento degli uffici dell’Associazione arricchisce la nostra città e mette in condizioni coloro che frequenteranno questo luogo di lavorare con ancora più slancio, in questa fase di ripartenza”.
(video Tommaso Benedetti)