Con l'Alimentare, i Materiali da Costruzione e la Grafica Cartotecnica sono stati completati i rinnovi delle cariche sociali dei sindacati di categoria di Confindustria Perugia per il biennio 2010-2012. Le Assemblee di Sindacato hanno rappresentato anche un momento per ripercorrere le iniziative avviate nel precedente biennio, oltre che di confronto sui principali temi che interessano le categorie. Alla presidenza del Sindacato Industria della Alimentazione e Dolciaria di Confindustria Perugia è stato riconfermato l'imprenditore Angelo Colussi, titolare della Colussi Perugia Spa di Petrignano di Assisi. L'Assemblea ha eletto, inoltre, gli altri rappresentanti del Comitato di Sindacato. Si tratta di Eugenio Guarducci e Chiara Lungarotti con l'incarico per entrambi di vicepresidenti, e di Marco Caprai (past president), Angelo Guidobaldi (come rappresentante della Piccola Industria), Mario Casadei, Francesco Cesaretti, Ulderico Farchioni, Pompeo Farchioni, Marco Federici, Giuseppe Matticari, Zefferino Monini, Loredana Muzzi, Francesco Nizzi, Amilcare Pambuffetti, Dante Renzini, Diego Scorcini, Laura Tulli. Si è riunita di recente, inoltre, anche l'Assemblea degli imprenditori dell'Industria dei Materiali da Costruzione ed Estrattiva di Confindustria Perugia che ha eletto Francesco Piselli, della Piselli Cave Srl, alla presidenza del Sindacato. Sono stati inoltre scelti gli altri componenti del Comitato, che per il prossimo biennio sarà composto da: Gianluca Boschetti, in qualità di vicepresidente e come rappresentante della Piccola Industria, il past president Paolo Piselli e quello uscente Mario Viola, ed inoltre Onorio Bertolini, Milena Gradassi, Antonio Marinelli, Alfio Mencarelli, Paolo Messini, Domenico Metelli, Albano Morelli, Carlo Pencelli e Vincenzo Rossetti. Primo mandato anche per Alberto Neri, eletto alla presidenza del Sindacato dell'Industria Grafica e Cartotecnica. Neri, titolare dell'azienda Lineagraf Srl di Spoleto, sarà affiancato dal vicepresidente Massimiliano Brilli e dagli altri componenti del Comitato di Sindacato: Luigi Merendelli, come past president, Alessandro Tomassini, come rappresentante Piccola Industria, Paolo Chiavacci, Luciano Eugaddi, Rocco Femia, Enzo Grilli, Antonio Maffeis, Francesco Tacconi, Giorgio Tomassini e Giorgio Zangarelli.
ANGELO COLUSSI– Presidente del Sindacato Industria della Alimentazione e Dolciaria Angelo Colussi fa parte, dal 1978, del Consiglio di Amministrazione della Società Colussi Perugia, fondata nel 1949 dal padre Giacomo, e dal 1999 ha assunto le cariche di presidente ed amministratore delegato della Colussi Perugia Spa. Nel ruolo di Consigliere Delegato ha avviato il processo di diversificazione produttiva e di trasformazione della gestione dell'azienda da familiare a manageriale. Nel 1996 affianca il padre Giacomo nell'acquisizione del marchio Misura che inaugura una stagione di crescita aziendale per linee esterne. Nel luglio del 1999 riporta in mani italiane un'altra azienda di grande prestigio acquistando dalla francese Paribas la Agnesi spa, che ha in dote altri marchi storici, tra cui: Liebig, Pasta Ponte, Paesanella e Riso Flora. Acquisisce poi la Colussi Milano, detenuta dal ramo veneto della famiglia, riunificando così il marchio Colussi, ed altri marchi prestigiosi come la Sapori di Siena. Ad oggi il Gruppo Colussi occupa complessivamente oltre 1700 addetti e fattura circa 450 milioni di euro.
FRANCESCO PISELLI-Presidente del Sindacato dell'Industria dei Materiali da Costruzione ed Estrattiva Francesco Piselli, laureato in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio e iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia nel 1999, ha un'esperienza professionale spesa nel campo della progettazione ambientale e come Ricercatore del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca scientifica. Dal 2004 lavora a tempo pieno presso l'azienda Piselli Cave Srl per la quale ha curato la coltivazione di ogni suo sito estrattivo ed i relativi iter di Valutazione di Impatto Ambientale necessari per attuare opere di riqualificazione e reinserimento ambientale, in armonia con la pianificazione regionale PRAE. Al contempo è coordinatore di alcuni progetti di ricerca che hanno permesso l'inserimento di innovazioni tecnologiche nei siti di cava e negli impianti di lavorazione inerti e l'ottenimento di certificazioni CE del prodotto, tramite laboratorio interno.
ALBERTO NERI-Presidente del Sindacato Industria Grafica e Cartotecnica. Albero Neri ha iniziato all'età di 20 anni la sua carriera professionale quale rappresentante e poi dirigente presso le importanti realtà del territorio umbro nel settore grafico-cartotecnico. Nel 1986 ha creato l'azienda Lineagraf Srl, che commercializza macchine, prodotti ed accessori delle più note case per l'industria grafica (Basf, Horsell, IlFord Anitec, Reeves, Toybo, Du Pont, ecc.). Nel 1996, affianca alla Lineagraf, anche l'azienda finanziaria Al-pa Graphic Sas. In seguito viene creata anche l'azieda Lineacolor (poi assorbita nel Gruppo da Lineagraf), specializzata nella miscelazione “just in time” di inchiostri e di colori campione. Nel 2004 si è ampliato il processo di internazionalizzazione del Gruppo con l'avvio di partnership commerciali oltre i confini europei verso i Paesi del Mediterraneo, del Medio e dell'Estremo Oriente.