Confindustria Perugia, Luca Tacconi presidente della neonata sezione del capoluogo - Tuttoggi.info

Confindustria Perugia, Luca Tacconi presidente della neonata sezione del capoluogo

Redazione

Confindustria Perugia, Luca Tacconi presidente della neonata sezione del capoluogo

Sab, 30/11/2013 - 14:55

Condividi su:


È Luca Tacconi, delle Fonderie Officine Meccaniche Tacconi di Assisi, il primo presidente della neo costituita sezione di Perugia di Confindustria Umbria. L’assemblea della Sezione, che si è riunita stamani nella sede di via Palermo, lo ha eletto nominando contestualmente anche il vice presidente – che sarà Gianluca Mirabassi dell’azienda tessile Sterne International-Lorena Antoniazzi – e il Consiglio direttivo composto da venti imprenditori del territorio.

“In un momento congiunturale molto complesso come quello che stiamo attraversando ormai da lungo tempo – ha sottolineato Tacconi – l’obiettivo dell’Associazione è quello di agire in maniera più efficace per supportare le imprese in difficoltà e sostenere gli imprenditori nella loro attività. Per questo la Sezione territoriale di Perugia, che rimane centrale nel sistema associativo regionale, intende contribuire in maniera forte e propositiva”.
Tra le priorità rimarcate da Tacconi quella di favorire, anche con le istituzioni regionali, un dialogo costruttivo nel quale esistano impegni e tempi certi.
“Le imprese, come sempre – ha aggiunto – in un ambiente positivo faranno la loro parte, pur in un momento difficile come quello attuale” Tacconi ha ringraziato i colleghi imprenditori che hanno partecipato numerosi all’Assemblea e che lo hanno eletto dando fiducia alla sua persona e al suo programma. “L’assemblea – ha concluso il Presidente – ha nominato un Consiglio Direttivo equilibrato nel quale a imprenditori di provata esperienza e capacità si uniscono imprenditori più giovani ma altrettanto affermati. La volontà che vogliamo esprimere e il segnale che vogliamo mandare è quello di un rinnovamento del sistema associativo”.
Gli ultimi due appuntamenti per il rinnovo delle cariche delle Sezioni territoriali, articolazioni di Confindustria Umbria, sono:
Giovedì 5 dicembre – Sezione Eugubino-Gualdese
Martedì 10 dicembre – Sezione Media Valle del Tevere
Lunedì 16 dicembre è in programma, invece, la prima assemblea generale della nuova Confindustria Umbria che si svolgerà al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli alla presenza del presidente Giorgio Squinzi.

LUCA TACCONI- Nato nel 1962 sposato, due figli, contitolare insieme al fratello Pietro del Gruppo Tacconi di Assisi di cui fanno parte le Fonderie Officine Meccaniche Tacconi spa che realizzano componenti meccanici per il settore automotive e la Edil Tacconi srl., specializzata nella produzione di manufatti per l’edilizia.
Del Gruppo, inoltre, fanno parte altre imprese che offrono servizi sinergici al settore principale della metalmeccanica, tra cui la storica officina meccanica bolognese RCM spa di Monteveglio e l’officina meccanica Sirfit srl a Sibiu in Romania.
Luca Tacconi, nell’ambito dei molteplici impegni associativi, è stato per tre mandati componente del Consiglio Direttivo di Confindustria nazionale, organo collegiale ristretto, costituito, oltre che dai componenti eletti, dal Presidente e dai Vice Presidenti e che decide la conduzione strategica ed operativa della Confederazione.
Inoltre ha fatto parte del Consiglio esecutivo di Federconfidi ed è stato membro nel consiglio di amministrazione del Sole 24 Ore. Mentre tuttora siede nel Consiglio di amministrazione della SIPI spa, società editoriale del sistema confindustriale ed è Presidente del Polo della Meccatronica dell’Umbria.

GIANLUCA MIRABASSI – Vice Presidente Sezione di Perugia Confindustria Umbria- Nato nel 1960, sposato, due figli, comincia la sua esperienza lavorativa nel settore moda nel 1984 presso la direzione commerciale della Skipper Biemme-ti, diventando in seguito Responsabile Vendite Italia presso la Sacse di Perugia e la Elvström di Genova e, poi, Direttore Commerciale della TCS Group di Perugia – proprietaria del brand Ouragan – per la quale collabora alla definizione delle strategie aziendali.
Nel 1991 costituisce insieme alla moglie Lorena Antoniazzi, l’impresa tessile Sterne International spa di cui è Presidente e Amministratore.
Successivamente, nel 1993, l’azienda ha lanciato il proprio marchio “Lorena Antoniazzi” ottenendo particolare successo sui mercati esteri presso i più rinomati clienti del settore a livello mondiale.
Componente di lunga data del consiglio direttivo del Sindacato Industria del tessile e abbigliamento di Confindustria Perugia, dal novembre 2002 ne diviene vicepresidente e dal 2008 ne è presidente.

COMPONENTI CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONE DI PERUGIA CONFINDUSTRIA UMBRIA
Anna Maria  Baldoni Umbria Gas S.P.A   Trasporti
Giuseppe Bellini  Bellini S.R.L.    Meccanica
Francesca Benedetti Mauro Benedetti S.P.A.  Cartotecnica
Luca Bianconi  Polycart S.P.A.   Materie Plastiche
Gianfranco Buini  Delta Service S.R.L.  Trasporti
Massimo Calzoni  Calzoni S.P.A.   Edilizia
Filippo Campanile S.A.C.I. Industrie S.P.A. Chimica
Sergio  Cimino  R.C.E. Consulting S.R.L. Servizi Innovativi
Angelo  De Poi  C.D.P. S.P.A.   Meccanica
Alberto Forini  A.Forini S.R.L.   Trasporti
Anna Rita Galletti O.M.G. S.R.L.   Meccanica
Federico Malizia  Ciam S.P.A.   Meccanica
Gianpaolo Malizia N.T.S. Project S.R.L.  Servizi Innovativi
Maurizio Mariotti  Cancellotti S.R.L.  Manufatti In Cemento
Luciano Nardi Schultze So.Ge.Si   Tintorie E Lavanderie
Luca Pecetti  Edilbeton Perugia S.P.A. Manufatti In Cemento
Stefano Rampini  Rampini Carlo S.P.A  Meccanica
Claudio Sciurpa  Vitaktaft S.P.A.   Zootecnico
Marcello Serafini Lattanzio Business Advisory S.P.A. Servizi Innovativi
Teresa Severini  Cantine Giorgio Lungarotti S.R.L. Alimentare
Riccardo Stefanelli Brunello Cucinelli S.P.A. Tessile e Abbigliamento
Marco Tofi   Toma’s S.R.L.   Tessile e Abbigliamento

Aggiornato in data 22 aprile 2023

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!