CONFINDUSTRIA FOLIGNO, IL PRESIDENTE METELLI INCONTRA IL SINDACO DI MONTEFALCO, TESEI - Tuttoggi.info

CONFINDUSTRIA FOLIGNO, IL PRESIDENTE METELLI INCONTRA IL SINDACO DI MONTEFALCO, TESEI

Redazione

CONFINDUSTRIA FOLIGNO, IL PRESIDENTE METELLI INCONTRA IL SINDACO DI MONTEFALCO, TESEI

Mar, 22/03/2011 - 15:00

Condividi su:


Giuseppe Metelli ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco di Montefalco Donatella Tesei nell’ambito del ciclo di visite istituzionali programmate dal presidente della Sezione di Foligno di Confindustria Perugia in questo suo primo anno di mandato. Il Sindaco, dopo aver sottolineato l’impegno della categoria degli industriali per la comunità locale, ha illustrato i progetti avviati negli ultimi mesi dall’amministrazione comunale, con particolare riferimento al recupero degli impianti sportivi. Tale progetto sarà realizzabile grazie a un finanziamento nazionale con cui saranno ristrutturati gli spazi esterni, realizzati campi da tennis, un campo da calcetto e una pista per le bocce, con l’obiettivo di creare un punto di aggregazione per giovani e per anziani. Per la sistemazione della piscina coperta – ha aggiunto il Sindaco – è stato messo a punto un business plan con l’idea di coinvolgere i Comuni limitrofi, per dar vita a un nuovo servizio per le scuole e per le società agonistiche di nuoto. Ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi questa parte del progetto è in fase di valutazione.Il Presidente Metelli ha espresso apprezzamento per le opere realizzate e per i progetti futuri, sottolineando la piena disponibilità a collaborare.

Per quanto concerne l’aspetto strettamente culturale il Sindaco ha evidenziato che il Comune possiede un archivio storico di pregio che vorrebbe mettere a disposizione del pubblico in alcuni locali di proprietà comunale. La Pinacoteca locale, inoltre, possiede un numero rilevante di opere di Francesco Melanzio, artista di cui è già stata pubblicata un’opera a cura di Silvestro Nessi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. L’intento sarebbe di allestire un museo dedicato alle opere di Francesco Melanzio nella Chiesa della Piazza, con la collaborazione dell’Accademia di Montefalco.

Il Presidente Metelli invita il Sindaco a realizzare un progetto di promozione del comprensorio, coinvolgendo i Comuni vicini, cercando di far convogliare le risorse delle singole Amministrazioni in un unico fondo per mettere così a sistema tali strategie in modo da ottenere un beneficio complessivo per tutto il territorio cercando anche di sfruttare le possibilità offerte dai collegamenti aerei attivati dell’Aeroporto di Sant’Egidio.

Il Sindaco, infine, ha precisato che la vocazione economica del territorio è legata all’enogastronomia di eccellenza. La produzione di vino e olio prevale, si tratta però di settori che, negli ultimi anni, hanno presentato segnali di sofferenza, per i quali sarebbe necessaria un’azione di marketing territoriale. La Regione dovrebbe elaborare una proposta unanime di promozione dell’Umbria nel suo insieme. “In questo delicato momento economico – ha concluso Metelli – è comunque necessario mantenere le potenzialità ed i servizi legati al settore del turismo, anche se, in alcuni casi presentano costi elevati. È fondamentale, inoltre, potenziare le infrastrutture. La Regione, attraverso il Governo centrale, dovrebbe ottenere risorse per: implementare i collegamenti ferroviari soprattutto con Firenze per un più facile accesso a Freccia Rossa, migliorare i collegamenti con l’Aeroporto di Sant’Egidio soprattutto in vista con l’attivazione del volo da e per il Belgio (olandesi e belgi rappresentano la percentuale più alta di turisti che visitano la nostra Regione), e, infine, impegnarsi per il completamento della Tre Valli, dell’Orte-Cesena e della SS 77 Val di Chienti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!