Conferenza Stato-regioni approva Piano strategico dei Beni Culturali - Tuttoggi.info

Conferenza Stato-regioni approva Piano strategico dei Beni Culturali

Redazione

Conferenza Stato-regioni approva Piano strategico dei Beni Culturali

Soddisfazione dell’assessore Bartolini per il finanziamento di un milione di euro alla Villa Romana di Spello
Gio, 06/08/2015 - 16:05

Condividi su:


Via libera anche della Conferenza Stato-Regioni al “Piano strategico grandi progetti culturali”, presentato nelle scorse settimane dal Ministro dei Beni Culturali,  Dario Franceschini. “L’approvazione da parte della Conferenza Stato Regioni – ha affermato l’assessore regionale Antonio Bartolini che ha partecipato questa mattina, giovedì 6 agosto, ai lavori della Conferenza – era l’ultimo passaggio necessario per il via libera definitivo al programma che prevede uno stanziamento di circa 80 milioni di euro per le Regioni del Centro Nord e contiene, per l’Umbria, il finanziamento di un milione di euro destinato alla Villa romana di Spello. Come Regione Umbria abbiamo espresso il nostro parere favorevole al Piano presentato dal ministro Franceschini, chiedendone l’immediata approvazione, anche in presenza di una richiesta di rinvio che era stata presentata da alcune Regioni del Sud Italia. Lo stesso ministro, ha sottolineato l’assessore Bartolini, ha riconosciuto al progetto previsto per la Villa Romana di Spello una forte potenzialità attrattiva anche dal punto di vista turistico, oltre alla riconosciuta importanza storico culturale del sito. Questi fattori sono stati determinanti per l’inserimento dell’intervento tra i dodici previsti dal Piano e per la concessione di un finanziamento così elevato che sarà utilizzato per il completamento dello scavo e l’allestimento dell’area archeologica nel sito, al fine di rafforzare l’attrattività a livello nazionale di un’area ricca di patrimonio culturale diffuso.. Non possiamo che dichiararci soddisfatti”, ha concluso l’assessore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!