Confcommercio, corso gratuito con borsa lavoro per Esperto in controllo e gestione di impresa commerciale - Tuttoggi.info

Confcommercio, corso gratuito con borsa lavoro per Esperto in controllo e gestione di impresa commerciale

Redazione

Confcommercio, corso gratuito con borsa lavoro per Esperto in controllo e gestione di impresa commerciale

Lun, 12/11/2012 - 15:10

Condividi su:


Sono aperte fino al 7 dicembre le iscrizioni al corso per Esperto in controllo e gestione di Impresa commerciale, realizzato dall’agenzia formativa Iter-Confcommercio, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Regionale POR Umbria.
Il corso è interamente gratuito e sarà fortemente incentrato ad orientare ed indirizzare i giovani verso l’avvio di un’attività imprenditoriale nel settore commerciale.
Stando ad un’indagine realizzata dalla Confcommercio della provincia di Perugia, il 21% dei giovani umbri ha come aspirazione quella di fare impresa nella propria vita. Del restante 79% non interessato risulta che il 21% non lo è a causa della mancanza di un’adeguata informazione per fare impresa e il 13% per il timore di essere impreparato a fare il mestiere di imprenditore.
La promozione della cultura di impresa non rappresenta solo un obiettivo prioritario nelle strategie politiche della Regione dell’Umbra, ma anche una necessità da sempre evidenziata dalla Confcommercio della provincia di Perugia che auspica e si impegna, a maggior ragione in considerazione della preoccupante congiuntura economica negativa di questo momento, a favorire azioni e misure concrete per sostenere le imprese non solo nella fase di avvio ma anche di consolidamento e sviluppo.
Il percorso formativo proposto si indirizza a quei giovani che, in uscita dai percorsi di formazione e istruzione superiore, hanno come aspirazione di vita quella di costruire una propria attività imprenditoriale e per questo devono acquisire in primo luogo coscienza del significato di questa scelta attraverso una formazione specifica ed esperienze “sul campo”, che li portino ad operare a diretto contatto con contesto lavorativo ed il mondo imprenditoriale. L’esito immediato del percorso formativo proposto non dovrà dunque necessariamente essere quello dell’avvio di impresa, ma potrà essere anche quello di un inserimento in un contesto lavorativo con un ruolo di affiancamento e supporto al management aziendale, utile a completare e consolidare il bagaglio di competenze necessario per decidere di impegnarsi in un’attività imprenditoriale autonoma in futuro.Il corso può inoltre essere uno strumento atto a favorire il passaggio generazionale ed a preparare quindi le nuove generazioni alla gestione di un’impresa commerciale.
Potranno partecipare un massimo di 15 allievi (di cui 9 donne), disoccupati/inoccupati, con diploma di scuola media superiore residenti o con domicilio in Umbria.
Il percorso formativo, che inizierà a gennaio 2013, prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di n. 400 ore e una fase di esperienza pratica di n. 6 mesi (n. 720 ore), che si svolgerà in aziende del territorio regionale, operanti nel settore terziario.
Alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di esperienza pratica pari ad euro 800,00 mensili per ciascun allievo collocato in aziende del territorio.
La frequenza é obbligatoria. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto.
La domanda di iscrizione è disponibile alla pagina del sito di Iter http://www.innovazioneterziario.it/Catalogo/prodotto.asp?id=247. Per informazioni, tel. 075.518491.

Innovazione Terziario s.c.a r.l.
Via Montecorneo, 45 – 06126 – Perugia
Tel. +39 075 518 49 1 – Fax. +39 075 518 49 40
www.innovazioneterziario.it
www.facebook.com/innovazioneterziario

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!