Confartigianato suggerisce il sistema per ottenere efficaci politiche occupazionali - Tuttoggi.info

Confartigianato suggerisce il sistema per ottenere efficaci politiche occupazionali

Redazione

Confartigianato suggerisce il sistema per ottenere efficaci politiche occupazionali

Mar, 11/10/2011 - 17:35

Condividi su:


“Per superare i problemi occupazionali segnalati dalle nostre imprese è necessario attivare immediatamente politiche attive del lavoro efficaci e moderne, costruite sulla formazione professionale, sull’istruzione tecnica, basate su di un nuovo e più efficiente rapporto tra scuola ed aziende, e sulla flessibilità. C’è il bisogno di un concreto accordo tra tutti gli “attori”, istituzionali e non, per ottenere risultati concreti e non tradire la speranza di tantissimi giovani del sogno per un posto di lavoro. Accanto a ciò la riduzione del costo del lavoro è una operazione imprescindibile se vogliamo tornare ad essere competitivi e a crescere”.
Sono queste alcune delle considerazioni espresse dal Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – Stelvio Gauzzi -, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro, predisposta dall’Ufficio Studi dell’Associazione.

“Oggi, prosegue il Segretario Gauzzi, assistiamo ad una divaricazione profonda e crescente tra sistema educativo e sistema produttivo. Il tasso di attività dei nostri giovani con alta istruzione è molto basso rispetto ad altri paesi, ed altrettanto bassa risulta essere anche la media dei nostri laureati. A questo dobbiamo aggiungere che se da un lato crescono il numero dei laureati, dall’altro non altrettanto l’offerta di impiego che, in un tessuto costituito soprattutto da micro e piccole imprese, richiede profili tecnici e specialistici”.

“Una ulteriore segnale del peggioramento della condizione occupazionale dei giovani – conclude Gauzzi, è la crescita di questo strano e nuovo fenomeno dei ragazzi che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione professionale. Si stima che siano molti i giovani fuori dal circuito scolastico, formativo e lavorativo, una zona grigia che tende in maniera preoccupante ad aumentare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!