Confartigianato Imprese Perugia per la legalità della fotocopiatura dei testi - Tuttoggi.info

Confartigianato Imprese Perugia per la legalità della fotocopiatura dei testi

Redazione

Confartigianato Imprese Perugia per la legalità della fotocopiatura dei testi

Ven, 16/03/2012 - 19:40

Condividi su:


“Torniamo ancora una volta a ribadire i contenuti dell'accordo siglato a livello nazionale tra le associazioni degli editori, quelle di categoria e la Siae, in base al quale tutte le copisterie autorizzate hanno facoltà di fotocopiare fino al 15 per cento delle pagine dei volumi, tramite un pagamento dei diritti da versare alla Siae”. Questo il commento di Sergio Marinacci, presidente della Federazione copisterie di Confartigianato Imprese Perugia, a seguito dei recenti fatti relativi alla fotocopiatura illegale di libri e al sequestro della copisteria “Il copione” a Perugia da parte della Guardia di Finanza e degli agenti della Siae, (leggi qui: Al “Copione” di Perugia una “stanza segreta” che conteneva 800 copie di libri universitari. In casa del proprietario trovati 7 grammi di hashish e 14mila euro – FOTO E VIDEO) . “Abbiamo dato il nostro fattivo contributo alla stesura della legge numero 248 del 2000 in materia di fotocopiatura di testi protetti dal diritto d'autore – spiega Sergio Marinacci – condividendo il percorso con gli autori e gli editori, cercando di tutelare i diritti degli operatori del settore e giungendo alla firma del primo accordo nazionale per garantire trasparenza e legalità nel settore. Abbiamo finalmente gli strumenti a disposizione per gestire al meglio e in maniera più snella l'attività di fotocopiatura, utilizziamoli nel modo migliore”. “Invito pertanto – conclude Marinacci – tutti i titolari delle copisterie ad attenersi scrupolosamente ai contenuti dell'accordo, unico elemento di salvaguardia contro eventuali azioni di repressione, esercitate dagli organi preposti ai controlli e ribadisco la completa disponibilità della Federazione copisterie di Confartigianato, tramite il segretario Carlo Antognoni, nel dare assistenza a quanti intendono acquisire informazioni in merito”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!