CONFARTIGIANATO: E' ANCORA ALLARME PREZZI - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO: E' ANCORA ALLARME PREZZI

Redazione

CONFARTIGIANATO: E' ANCORA ALLARME PREZZI

Mar, 25/03/2008 - 15:50

Condividi su:


La Confartigianato sollecita l'intervento del Presidente dell'Autorità per l'Energia. Dal 1° aprile le piccole imprese manifatturiere e dell'edilizia rischiano di subire aumenti del 12,6%. “I rincari, precisano Massimo Nocetti – Presidente di Confartigianato Imprese Perugia e il Segretario – Stelvio Gauzzi – derivano dal nuovo meccanismo di calcolo, introdotto con la delibera 181/2006 dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas, che differenzia le stime dei consumi per fasce orarie e che si applicherà a tutte le imprese in bassa tensione con potenza disponibile pari o inferiore a 55 kW. Il nuovo sistema avrà pesanti ripercussioni su quella quota di piccole aziende che hanno un consumo diurno feriale poco flessibile, cioè quelle che, per lavorare, utilizzano energia dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e che non possono spostare i propri consumi in fasce meno care”.

Il problema è stata segnalato dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini al Presidente dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas Alessandro Ortis.

Il Presidente Nocetti e il Segretario Gauzzi, sottolineano che “le modifiche introdotte dall'Autorità provocheranno rincari del 12,6% del costo dell'energia elettrica per il 26% degli utenti non domestici in bassa tensione, vale a dire per le aziende dei settori manifatturiero e dell'edilizia, i cui consumi si concentrano per l'85% nella fascia tariffaria F1 (ossia dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18) e per il 15% nella fascia tariffaria F23 (sabato o con qualche turno notturno/ domenicale) e che non possono spostare i propri consumi nelle ore notturne o nel fine settimana”.

Nocetti e Gauzzi fanno anche rilevare: “Questi aumenti si aggiungono ad un costo dell'energia per le PMI tra i più alti d'Europa e sono difficilmente sostenibili nell'attuale fase di congiuntura economica. Inoltre le piccole imprese subiscono pesantemente gli effetti delle anomalie del mercato dell'energia elettrica caratterizzato dalla concentrazione del mercato libero nelle mani di pochi operatori e da un sistema fiscale sull'energia fortemente sperequata a danno delle PMI. Tutti questi fattori di contesto rappresentano un forte ostacolo alla competitività delle imprese e del Paese”.

Il Presidente e il Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, sollecitano quindi l'intervento del Presidente Ortis “per assumere misure utili ad attenuare l'impatto sulle piccole imprese del nuovo sistema di rilevazione dei consumi per fasce orarie, garantendo al mercato, agli operatori e agli utenti finali il tempo di organizzarsi affinché il passaggio avvenga con logiche di omogeneità, equità e trasparenza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!