Concorso europeo cantanti lirici, vincono in 8. Oggi ancora esibizioni

Concorso europeo cantanti lirici, vincono in 8. Oggi ancora esibizioni

Redazione

Concorso europeo cantanti lirici, vincono in 8. Oggi ancora esibizioni

Lun, 07/03/2022 - 08:16

Condividi su:


Proclamati i vincitori del concorso promosso dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Fino ad oggi a Villa Redenta le esibizioni di altri 78 cantanti

Sono 8, dei 13 cantanti ammessi alla finale, i vincitori del 76esimo concorso comunità europea per giovani cantanti lirici promosso dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Nel pomeriggio di sabato 5 marzo, la giuria del concorso ha infatti decretato i vincitori. Sono:

  • 1° –  Roberto Manuel Zangari, tenore di Praia a Mare (Cs), 28 anni;
  • 2° –  Inna Kaluhina, soprano di Leopoli (Ucraina), 27 anni;
  • 3° –  Alessia Merepeza, soprano dell’Albania, 22 anni;
  • 4° ex aequo –  Davide Peroni, baritono di Ascoli Piceno, 24 anni;
  • 4° ex aequo –  Antonia Salzano, mezzosoprano di Napoli, 30 anni;
  • 5° –  Veronica Aracri, mezzosoprano di Roma, 27 anni;
  • 6° –  Davide Romeo, baritono di Palermo, 24 anni;
  • 7° –  Elena Antonini, soprano di Gubbio (Pg), 22 anni

Inoltre, sono risultati idonei i candidati Carlo Eugenio Raffaelli tenore di Firenze di 29 anni e Jennifer Turri soprano di Faenza (Ra) di 23 anni.

La Giuria era presieduta dal celebre baritono Renato Bruson (per i giorni delle eliminatorie), il quale è stato costretto successivamente, per motivi familiari, a lasciare il Concorso. La presidenza è stata assunta, dal giorno 4 marzo, dal soprano Luciana Serra. Gli altri membri erano il tenore Giuseppe Filianoti e i musicologi e giornalisti Giancarlo Landini, Michelangelo Zurletti ed Enrico Girardi, questi ultimi rispettivamente direttore e condirettore artistico dello Sperimentale.

I premi per i vincitori del concorso

Ai cantanti vincitori verrà corrisposta, per il biennio 2022-2023, una borsa di studio complessiva di euro 10.000, oltre al premio speciale rivolto ai primi tre classificati, i quali vincono rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro.

Inoltre, tutti gli otto vincitori frequenteranno, sempre per il biennio 2022-2023, le due sessioni (della durata di cinque mesi ciascuna) del Corso di avviamento al debutto, che si terrà a Spoleto indicativamente da fine aprile a fine settembre. Verranno preparati minuziosamente in tutte le discipline correlate alla loro attività teatrale futura.

I docenti dei corsi

Avranno come docenti di interpretazione vocale il mezzosoprano Marina Comparato, il soprano Carmela Remigio, il tenore Giuseppe Filianoti, i direttori d’orchestra Marco Boemi, Marco Angius, Carlo Palleschi e Salvatore Percacciolo (per lo studio delle partiture), Enza Ferrari e Raffaele Cortesi (per l’insegnamento del repertorio e interpretazione), Andrea Stanisci (per elementi di scenografia e scenotecnica). Per l’insegnamento attoriale, i registi Henning Brockhaus, Alessio Pizzech e Giorgio Bongiovanni, il dott. Graziano Brozzi per Elementi di foniatria e Clelia De Angelis per trucco, parrucco e costume. Gli elementi di storia dell’opera e collegamenti letterari saranno insegnati da Enrico Girardi e Michelangelo Zurletti.

Infine i vincitori debutteranno nella Stagione Lirica Sperimentale 2022 e 2023, insieme ai sette cantanti vincitori del 2021.

La Presidenza e la Direzione del Teatro Lirico Sperimentale ringraziano i membri della Giuria e tutto il personale amministrativo, tecnico ed organizzativo.

Proseguono fino ad oggi i concerti

Intanto, fino ad oggi (lunedì 7 marzo), continua la manifestazione di canto operistico con le esibizioni dei cantanti che hanno superato i limiti di età per il concorso.

Sono 78 i candidati, e provengono da Irlanda, Stati Uniti, Giappone, Corea, Cina, Canada, Argentina, Australia, Israele, Olanda, Russia, Serbia, Spagna, Ucraina e Italia. Grande fermento presso gli spazi di Villa Redenta dove anche il parco pubblico si riempie di cantanti in attesa di essere ascoltati.

Ogni candidato dovrà esibirsi in due arie a propria scelta e verrà ascoltato dalla Direzione Artistica del Tetro Lirico Sperimentale M° Michelangelo Zurletti e M° Enrico Girardi. Maestri accompagnatori saranno Sabrina Trojse e Lorenzo Masoni. Al termine delle audizioni verranno dichiarati i candidati ritenuti idonei dalla Direzione che avrà così modo di utilizzarli, se necessario, nell’ambito della Stagione Lirica, come da art. 13 del Bando di Concorso.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!