Conclusa la XV edizione di Frantotipico: tempo incerto ma ampia partecipazione a cena di beneficenza, degustazione e festa di chiusura - Tuttoggi.info

Conclusa la XV edizione di Frantotipico: tempo incerto ma ampia partecipazione a cena di beneficenza, degustazione e festa di chiusura

Redazione

Conclusa la XV edizione di Frantotipico: tempo incerto ma ampia partecipazione a cena di beneficenza, degustazione e festa di chiusura

Mar, 12/11/2013 - 09:21

Condividi su:


Il primo importante successo è stato ottenuto con “Olio a colori”: grazie all’impegno dei bambini (i quali hanno realizzato disegni a base di olio d’oliva e tempera) e alla massiccia partecipazione alla cena di beneficenza (si è registrato il tutto esaurito) è stato possibile raccogliere dei fondi destinati all’Associazione “Un filo per la vita” Associazione Nutrizione Artificiale Domiciliare Pediatrica, che ha l’obiettivo di tutelare i bambini affetti da Insufficienza Intestinale Cronica Benigna: i soldi raccolti grazie all’asta di beneficenza serviranno a supportare le famiglie dei bambini negli spostamenti e soggiorni verso ospedali esteri o italiani. La serata si è svolta presso il ristorante “Il boccone del Re” ed è stata animata da Manuel Sansi.

Sabato sera è stata la volta di “Oliamoci Bene”, la cena degustazione svoltasi presso Locanda Rovicciano: gli ospiti hanno potuto degustare deliziose pietanze a base di olio extravergine d’oliva, cucinate secondo la tradizione Mediterranea e seguire la degustazione guidata dall’esperto Panel Test Angela Canale: tre olii differenti dei quali Angela ha spiegato le caratteristiche olfattive e gustative, oltre ad aver insegnato ai presenti la modalità classica di degustazione: dal riscaldamento all'ossigenazione, dalla roteazione all’assaggio.

Domenica la giornata conclusiva dell’evento è iniziata “A spasso tra gli ulivi”, escursione con Daniele Piermarini, guida ambientale ed escursionistica. Abbiamo avuto il piacere di ospitare ben 6 blogger che hanno raccontato l’esperienza della passeggiata, del rinfresco della pasta madre e di molte altre attività vissute a Frantotipico in diretta sui propri blog e social network.
Come ogni anno, inoltre, si sono svolte le visite ai Frantoi. Presso il Frantoio Settimi, i bambini si sono cimentati nella raccolta delle olive con “Giochiamo a fare l’olio” e negli “Antichi giochi popolari in legno” a cura di Hakuna Matata. Dalle ore 15.00, sempre a Colle del Marchese, una navetta gratuita ha accompagnato i visitatori presso i tre frantoi per degustazioni e visite.

I presenti hanno potuto godere, infine, della buona musica della tradizione popolare: dalle più belle canzoni romane eseguite da Fabrizio Amici, Vincenzo Barbalarga e Stefano Di Turco, alle esibizioni folkloristiche con l’organetto e il tamburello di Matteo Di Prospero e Marco Foglietta fino a “Note tra gli ulivi”: concerto del gruppo spoletino “La società dei musici”.

Grande il successo riscosso dal mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, che ha ospitato espositori e produttori locali e che quest’anno ha riservato ai partecipanti un’importante novità: lo spaccio della pasta madre e il laboratorio del rinfresco e preparazione del pane: Tatiana ha spiegato ai tanti interessati i procedimenti per rinfrescare il lievito madre e tutti i segreti per realizzare un ottimo pane fatto in casa con il metodo genuino di una volta.

Tante le persone che hanno sfidato il tempo incerto per partecipare all’allegra festa di Frantotipico e che sono state premiate con la degustazione della bruschetta più grande del mondo e delle lenticchie di Castelluccio IGP.

Parole di soddisfazione sono state espresse dal Sindaco Andrea Reali e dall’assessore al marketing territoriale Giorgio Clementini.

Evento promosso da: Comune di Castel Ritaldi

Con il patrocinio di:
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia di Perugia
Con il patrocinio e il contributo di:
Regione dell’Umbria
Camera di Commercio di Perugia
Con la collaborazione di:
Frantoi Aperti, Associazione Hakuna Matata

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-ergo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!