CONCERTO FINALE DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA DI FOLIGNO ALL’AUDITORIUM SAN DOMENICO - Tuttoggi.info

CONCERTO FINALE DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA DI FOLIGNO ALL’AUDITORIUM SAN DOMENICO

Redazione

CONCERTO FINALE DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA DI FOLIGNO ALL’AUDITORIUM SAN DOMENICO

Gio, 18/06/2009 - 16:52

Condividi su:


Dopo quattro intense giornate dedicate allo svolgimento dei saggi di classe di fine anno scolastico 2008-2009, che hanno visto l'esibizione di 200 ragazze e ragazzi frequentanti la Scuola comunale di Musica “A. Biagini”e l'intero il corpo docenti della struttura culturale cittadina, domani alle 21 all'Auditorium San Domenico (Sala Franco Antonelli) si terrà il Concerto Finale della Scuola Comunale di Musica. “Vorrei rivolgere il mio sentito plauso – ha dichiarato il sindaco Nando Mismetti – al direttore della Scuola comunale di Musica, maestro Paolo Giri e a tutti gli insegnanti, per il grande impegno messo in atto anche quest'anno sul versante dell'educazione e della formazione musicale dei nostri giovani e, ovviamente anche ai 200 allievi che hanno frequentato le lezioni, dando prova del loro apprendimento con i saggi di fine corso”. “La Scuola comunale di musica – ha sottolineato Mismetti – è una struttura culturale di cui la città di Foligno può andare orgogliosa, ed è tra le pochissime istituzioni del genere gestite direttamente da un Comune, essendo queste non più di 15 in Italia e soltanto due in Umbria.” E' per questo motivo – ha concluso Mismetti – che la precedente Amministrazione comunale ha previsto per la Scuola comunale di musica “A. Biagini” un cospicuo investimento che ha portato nel 2007 a mettere a disposizione degli utenti un intero edificio, in via A. Saffi, configurabile come un vero e proprio ‘Palazzetto della Musica' ; non altrettanto, purtroppo, si può dire della legge finanziaria che, avendo attuato pesanti tagli ai bilanci degli enti locali, non sta dando la dovuta certezza al futuro dei servizi culturali di quei Comuni che, come Foligno, valorizzano l'educazione musicale dei giovani”.Il programma del Concerto Finale all'Auditorium prevede l'esecuzione di alcune tra le più riuscite esibizioni :dei saggi di classe con la presenza di un quartetto professionistico e si concluderà con la presentazione di due brani inediti scritti appositamente per gli allievi dal proprio dal direttore della Scuola comunale di musica , maestro Paolo Giri. Il primo, intitolato ‘Marinella', è la realizzazione di un gioco musicale attuato mediante un voluto stravolgimento della celebre “Canzone di Marinella” di Fabrizio D'André. Il secondo, intitolato “Vuoi un caffè?”, che coinvolge un organico di 15 strumentisti, tratta del particolare e talvolta problematico rapporto gentori-figli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!