Concerto di Pasqua nel duomo di Orvieto trasmesso su Rai1 - Tuttoggi.info

Concerto di Pasqua nel duomo di Orvieto trasmesso su Rai1

Redazione

Concerto di Pasqua nel duomo di Orvieto trasmesso su Rai1

Evento compreso nel progetto "Omaggio all'Umbria"
Sab, 30/03/2019 - 15:14

Condividi su:


Si terrà sabato 6 aprile alle ore 16:30 nel Duomo di Orvieto  – ingresso gratuito, consentito dalle 14:30 alle 15:30 – il tradizionale concerto di Pasqua di RAI UNO, che apre l’edizione 2019 del progetto “Omaggio all’Umbria”. 

Per il secondo anno consecutivo l’appuntamento avrà per protagonisti i complessi artistici: Coro e Orchestra, del Teatro San Carlo di Napoli diretti da Juraj Valcuha che eseguiranno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi composta nel 1874 per la morte di Alessandro Manzoni.
Interpreti: Rachel Willis Sorensen (soprano), Antonio Poli (tenore), Elena Zhidkova (mezzosoprano) e Liang Li (basso). Direttore del coro Gea Garatti Ansini.

Il concerto di Pasqua sarà trasmesso in eurovisione da Rai 1, Venerdì 19 aprile alle ore 22.30 circa dopo la “Via Crucis” di Papa Francesco dal Colosseo, con replica la mattina del Sabato Santo alle ore 9 su Rai Cinque.

Il Concerto di Pasqua di Rai 1 e di altri straordinari avvenimenti dell’edizione 2019 del progetto “Omaggio all’Umbria” sono stati presentati alla stampa presso il salone d’onore di Palazzo Donini a Perugia, da Laura Musella, ideatrice ed organizzatrice del progetto, Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli, M° Paolo Pinamonti, direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli, Donatella Porzi, Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria, Fernanda Cecchini, assessore alla Cultura della Regione Umbria, Mariella Castrichini, capogabinetto della Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria Catiuscia Marini, Gianfelice Bellesini, Presidente dell’Opera del Duomo di Orvieto, Mauro Cesaretti in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Iva Catarinelli, Presidente dell’Unicef Umbria.

Quest’anno, il progetto “Omaggio all’Umbria” proporrà 24 appuntamenti nelle più importante città dell’Umbria e concerti di giovanissimi musicisti di eccellenza che si alterneranno in eventi di rilievo internazionale come il concerto dei Berliner a Perugia, il concerto di Uto Ughi a Gubbio, la serata con Giancarlo Giannini e il quartetto Zurzolo a Cascia, il concerto di tre orchestre giovanili a Montefalco, Orvieto e Amelia, fino al concerto di natale a Foligno.

Durante il 2019 nel Duomo di Orvieto si terranno altri due concerti: Sabato 15 giugno alle ore 18 quello della Gioachino Orchestra diretta dal M° Michele Mangani e quello della Suffolk Youth Orchestra, diretta dal M° Vincent Taber in agenda per Sabato 3 agosto alle ore 21.

Il progetto “Omaggio all’Umbria” gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero MIBACT, della Regione Umbria, del Comune di Orvieto, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Perugia e Cassa di Risparmio di Orvieto, Università per Stranieri di Perugia, Opera del Duomo di Orvieto ed UNICEF Italia / delegazione Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!