Inserito nella programmazione che Casa Menotti ha realizzato per il “Festival dei 2 Mondi”, il concerto che terranno i M° Mirco Patarini e Antonio Spaccarotella rappresenta un’anteprima dello “Strumenti&Musica Festival”: evento divenuto punto di riferimento per il mondo della fisarmonica e, dallo scorso anno, anche del pianoforte grazie all’introduzione di due prestigiosi concorsi riservati allo strumento.
La realizzazione di questo momento musicale, presso una location così suggestiva, sugella la collaborazione con Fondazione Monini, che ha consentito la nascita del “Premio Menotti”: prestigioso riconoscimento che una giuria di qualità assegnerà, durante le audizioni che si terranno dall’8 al 12 ottobre, alla migliore ensemble partecipante e nella cui composizione siano presenti fisarmonica e pianoforte.
Il programma del concerto, che si terrà venerdì 11 luglio alle ore 18.00, spazia dal tango argentino con Libertango (A. Piazzolla) al jazz, fino al varietè con “Variations on la cumparsita” (L. Fancelli), per concludersi con la musica classica di V. Semionov, F. Chopin, N. Paganini e P. Tchaikovsky.I due affermati protagonisti dell’esibizione, vantano una prestigiosa attività concertistica e una solida preparazione musicale:
Mirco Patarini, direttore artistico di “Strumenti&Musica Festival” è concertista di fama internazionale e vincitore di importanti competizioni tra cui il “Trophée Mondial de l’Accordéon” e nel 1988 della Coupé Mondiale CIA. Torna a suonare nella sua città natale, Spoleto, dopo il successo riscosso durante il concerto in occasione della 65° Coupe Mondiale di Fisarmonica tenutasi nel 2012.
Antonio Spaccarotella, docente di fisarmonica classica, moderna e diatonica all’Istituto di studi musicali Nuove Armonie di Paola (CS), tiene master-class di perfezionamento in Italia e all’estero collabora con fisarmonicisti di fama internazionale. Ha vinto premi prestigiosi e partecipato a festival e concorsi sia in Italia che all’estero.